Come preparare la crema catalana al caffè, una bontà pronta in cinque minuti

In questa mini guida, “Come preparare la crema catalana al caffè, una bontà pronta in cinque minuti” vi mostriamo una ricetta dai sapori spagnoli.

Buona e dal sapore intenso, la crema catalana al caffè è un ottimo compromesso per chi desidera un dessert al cucchiaio pronto in pochi minuti. La preparazione è davvero molto semplice e siamo sicuri che sarà difficile anche per voi fermarsi al primo assaggio. Procediamo subito con la preparazione della crema catalana al caffè, una bontà pronta in cinque minuti.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ingredienti per 4 persone

  • 400 ml di latte intero;
  • 100 ml di caffè;
  • 125 g di zucchero semolato;
  • 4 tuorli;
  • 50 g di fecola di patate;
  • zucchero di canna grezzo.

Preparazione

Preparare la crema catalana al caffè è veramente molto semplice. Per prima cosa, in una ciotola capiente, inserite i tuorli e lo zucchero e lavorate energicamente. Potete aiutarvi con una frusta elettrica ma anche con un cucchiaio andrà benissimo. Aggiungete a poco a poco il caffè. Successivamente setacciate la farina e mescolatela al composto. Attenzione a non far creare i grumi.

Versate il latte in un pentolino e portalo a bollore. Versatelo a filo sulla crema di tuorli mescolando con la frusta. Riponete il composto sul fuoco, con fiamma bassa e mescolate con pazienza fino a quando la vostra crema non si addenserà.

In un batter d’occhio la vostra crema sarà pronta. Versate il composto in quattro bicchieri e lasciate raffreddare. Coprite con uno strato di pellicola trasparente e ponete le quattro porzioni in frigo per almeno due ore. Prima di servire cospargete la superficie di ogni porzione con una generosa spolverata di zucchero di canna.

Per rendere ancora più professionale il vostro dessert, utilizzando un cannello con fiamma media fai caramellare la superficie di ogni crema. Per finire se preferite, decorate con fragole, more o lamponi freschi. I vostri ospiti avranno l’acquolina in bocca.

Se “Come preparare la crema catalana al caffè, una bontà pronta in cinque minuti” vi è stato utile, leggete anche “Solo due ingredienti per sorprendere i vostri ospiti con la torta piuma“.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te