Come preparare i cornetti croccanti a casa con meno di 200 calorie

Se vuoi fare una squisita colazione, prepara dei cornetti integrali soffici senza burro con questa ricetta semplice e veloce

Quante volte abbiamo invidiato quell’aroma inconfondibile di brioches appena sfornate, con tutte le farciture del mondo. Belle, fragranti, gustose. Una tira l’altra, proprio il caso di dirlo. Sì, ma attenzione alla linea, perché le brioches del bar sono delle piccole bombe caloriche che vanno a incidere sulla nostra bilancia. E sulla nostra pancia! Ecco che allora la nostra squadra di esperti di cucina vi suggerisce come preparare i cornetti croccanti a casa con meno di 200 calorie. Il segreto sta nel rimuovere il burro dalla ricetta. Seguiteci e capirete come!

Gli ingredienti del cornetto “light”

Questi sono gli ingredienti per una decina di brioches fatte da noi. Considerate che, essendo artigianali, possiamo poi tranquillamente conservarle in freezer.

A) 200 grammi di farina 00;

B) mezzo bicchiere di latte;

C) 200 grammi di farina manitoba;

D) 70 ml di olio di semi;

E) 1 uovo;

F) 100 grammi di yogurt bianco;

G) 1 bustina di vaniglia per dolci;

H) 15 grammi di lievito per dolci;

I) 80 grammi di zucchero di canna.

La preparazione

Come preparare i cornetti croccanti a casa con meno di 200 calorie, seguendo la nostra ricetta. Prendiamo una ciotola e versiamo tutti gli ingredienti, nessuno escluso. Mescoliamo e impastiamo a mano, fino a ottenere una palla vellutata. La copriamo e la lasciamo riposare per un paio d’ore. Riprendiamo l’impasto, accendiamo il forno a 170 gradi e dividiamo la palla in tre parti. Sul piano di lavoro, stendiamo la farina e, col mattarello la prima palla, formando un cerchio. A questo punto lo dividiamo in spicchi, creando la figura del cornetto. Inseriamo la marmellata che vogliamo alla base del cornetto e chiudiamolo su sé stesso. Facciamo così con tutte e tre le palle dell’impasto. Mettiamoli sulla teglia del forno, ma con rivestimento della carta forno. Distanziamoli per evitare che la lievitazione della cottura li attacchi. Spennelliamoli con tuorlo d’uovo e latte e inforniamoli per 25 minuti a 170 gradi. Avremo così dei cornetti leggeri e gustosi, da servire farciti o al naturale!

Approfondimento

Come avere lo sprint giusto la mattina

Consigliati per te