Come preparare gli asparagi al forno per cercare di ridurre zuccheri e colesterolo nel sangue

Con l’arrivo della primavera e dell’estate tornano sulla tavola tanti cibi buoni e salutari. Possiamo finalmente gustare i legumi freschi, come pisellini e favette, ma anche tante gustose verdure a foglia. Ce n’è, invece, una che possiamo trovare anche nei boschi e nelle campagne, oltre che, ovviamente, al supermercato. Stiamo parlando degli asparagi, un delizioso germoglio che può diventare il protagonista di un gran numero di piatti o fungere da contorno.

Gli asparagi, però, non sono solo buoni, dato che portano con loro tutta una serie di benefici. Pare, infatti, che questi stimolino la diuresi e favoriscano il regolare funzionamento dell’intestino. Non solo, ma da questo dipenderebbe anche un minor rischio di cancro al colon.

Consideriamo, poi, che gli asparagi sono alleati delle diete, anche perché aiutano a tenere sotto controllo zuccheri e colesterolo.

Detto questo, potremmo essere un po’ indecisi su come preparare gli asparagi. Dopotutto, le scelte possibili sono tante, ma possiamo sempre optare per qualcosa di semplice e genuino.

Per preparare questo piatto ci serviranno solo pochi ingredienti, ma che ci aiuteranno a ottenere il meglio da questa verdura di stagione.

Ingredienti

  • 600 gr di asparagi;
  • 1 cucchiaio di Grana Padano;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1 limone;
  • prezzemolo;
  • olio di oliva extravergine;
  • sale;
  • pepe.

Come preparare gli asparagi al forno per cercare di ridurre zuccheri e colesterolo nel sangue

Comprare verdure di stagione non fa solo bene alla salute e all’ambiente, ma ci permette anche di risparmiare qualche soldo. Quindi, senza perdere altro tempo cominciamo con la preparazione del piatto, che ci prenderà non più di 20 minuti.

Partiamo proprio dagli asparagi, da cui dovremo rimuovere la parte bianca alla base del gambo. Dopodiché, rimuoviamo la parte esterna del gambo aiutandoci con un pelapatate. Laviamo gli asparagi e tamponiamoli con della carta assorbente.

Riscaldiamo il forno portandolo a 180° C e nel frattempo dedichiamoci alla panatura. In una ciotola versiamo il Grana Padano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungiamo, poi, la buccia del limone e il suo succo.

Adesso non ci resta che disporre gli asparagi asciutti su una teglia foderata con della carta da forno. Ricopriamone i gambi con la panatura e versiamoci sopra un filo d’olio.

Inforniamo e aspettiamo 10 minuti impostando la modalità ventilata, per poi mettere il grill per gli ultimi 5 minuti.

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(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

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