Come possiamo coltivare ortaggi e verdure in appartamento anche se non abbiamo un giardino

Non abbiamo un giardino, ma vorremmo coltivare verdure e ortaggi in casa. Si può fare? Certo che si può. Possiamo coltivare pomodori, ravanelli e simili nelle nostre quattro mura.

Se vogliamo coltivare ortaggi non abbiamo bisogno necessariamente di un giardino o di un balcone. Molte varietà crescono anche indoor, ad esempio sul davanzale della finestra o in un luogo soleggiato. Naturalmente l’appartamento non potrà mai essere l’equivalente di un orto.

Ma se prestiamo attenzione ad alcune cose, il raccolto funzionerà anche al chiuso. Dobbiamo seguire solo alcuni consigli.

Come possiamo coltivare ortaggi e verdure in appartamento anche se non abbiamo un giardino

La posizione e la cura sono fondamentali per il giardinaggio indoor. Ecco alcuni consigli per il nostro orto indoor.

Naturalmente le verdure hanno bisogno di molta luce anche all’interno per crescere e maturare. Le finestre orientate a Sud, Sud-Est o Ovest sono quindi adatte.

Anche l’approvvigionamento idrico deve essere curato. Dobbiamo innaffiare la maggior parte delle verdure quotidianamente.

Concimiamole regolarmente ogni due settimane per fornire loro nutrienti e farle crescere in modo sano. Meglio utilizzare un fertilizzante organico come il rabarbaro.

Per le piante l’appartamento diventerà come una serra e proprio come una serra, dobbiamo anche arieggiare il nostro appartamento, almeno tre volte al giorno.

Quale terriccio usare per coltivare le piante in casa

Come possiamo coltivare ortaggi e verdure in casa con il terriccio adatto. Seminiamo le piante in casa grazie al terriccio giusto, piuttosto povero di nutrienti, poiché troppi nutrienti danneggiano le piante all’inizio.

Se rinvasiamo le piante coltivate, assicuriamoci che il terreno non contenga torba.

Proprio come in un giardino, la maggior parte delle verdure cresce meglio tra fine marzo e ottobre. Ciò è dovuto alle condizioni della luce. Tuttavia, alcune varietà crescono anche tutto l’anno. È possibile utilizzare un calendario stagionale per orientarci.

Scegliamo consapevolmente i tipi di verdure da coltivare.

In linea di principio, molti tipi di verdure possono essere coltivati ​​​​​bene nell’appartamento. I ravanelli sono probabilmente i più facili e veloci da coltivare indoor. E soprattutto, prosperano anche nella stagione fredda. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una pentola profonda una decina di centimetri.

A seconda del numero di ravanelli che vogliamo coltivare, il vaso dovrebbe essere abbastanza largo. I ravanelli sono abbastanza poco esigenti. È sufficiente per loro se li innaffiamo circa tre volte a settimana.

I ravanelli contengono sostanze benefiche per la pelle e non solo. 

Anche la lattuga, in particolare la rucola, sono facili da curare. La lattuga cresce in una ciotola poco profonda, e al chiuso, tutto l’anno. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un punto luminoso sul davanzale. In estate la lattuga ha bisogno di acqua tutti i giorni, in inverno solo una o due volte alla settimana.

Altre verdure da poter coltivare in casa

Cipolle, aglio e cipollotti sono adatti anche per la coltivazione indoor. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una pentola con uno scarico, per evitare il ristagno d’acqua. Mettiamo semplicemente le piante in germinazione in un vaso con terra e ricresceranno.

Possiamo anche coltivare i peperoni come verdura nell’appartamento. Crescono particolarmente bene in un luogo soleggiato e caldo.

Anche i pomodori possono essere coltivati indoor. I pomodori amano il sole e hanno bisogno di molta acqua ogni giorno. Possiamo raccogliere i pomodori a fine estate. La semina dovrebbe essere fatta a marzo.

Lettura consigliata 

Si piantano a settembre questi ortaggi semplici da coltivare e buonissimi 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te