Come partecipare online ai Carnevali più belli del mondo con laboratori per bambini e video in diretta

Tra i vari eventi a cui il 2021 ci ha costretti a rinunciare, c’è sicuramente il Carnevale. Questa celebrazione è molto amata in tante città di Italia, da Ivrea a Viareggio. A livello mondiale poi c’è la cancellazione del Carnevale di Rio de Janeiro a ricordarci che anche quest’anno non sarà come gli altri. Certo, non ce n’era molto bisogno. Ma per scacciare la malinconia o (come dicono i brasiliani) la saudade di un’altra festa mancata ci viene in aiuto la tecnologia. È infatti possibile assistere e partecipare da remoto a eventi e cerimonie legate al carnevale di tutto il mondo. Vediamo quindi come partecipare online ai Carnevali più belli del mondo con laboratori per bambini e video in diretta.

Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è sicuramente fra i più amati e conosciuti al mondo. Basti pensare che negli ultimi anni questo ha attirato oltre 70.000 turisti all’anno. Nonostante la stangata economica però, Venezia non ha voluto privare il mondo di alcune delle sue tradizioni carnevalesche. Basta infatti visitare il sito carnevale.venezia.it per accedere al calendario di eventi online.

Le attività sono varie e per ogni tipo di pubblico. Per i bambini ci sono i laboratori, come quello per la creazione delle maschere o delle figure per il teatrino delle ombre di carta. Ai giovani adulti invece, sono stati dedicati tutorial di make up e concorsi su Tik Tok proposti dagli influencer del momento. Per gli adulti ci sono videoracconti su tradizioni e luoghi del Carnevale di Venezia, ma anche spettacoli a teatro. Per tutte le età invece il 16 febbraio sarà possibile seguire il Carnevale in diretta streaming, seppure in formato ridotto.

Rio de Janeiro

Il Carnevale di Rio è stato completamente annullato. Per gli abitanti della città carioca, la preparazione per le tradizionali esibizioni di samba per il Carnevale dura un intero anno. Senza contare che l’amore per questa festa è forte in tutto il Brasile. È quindi comprensibile che i tradizionali gruppi del Carnevale di Rio abbiano voluto portare il proprio ritmo online.

Tra i gruppi che si esibiranno su Youtube ci sono Cordão da Bola Preta e Agytoê. È però vero che Rio avrebbe potuto fare di più per chi si chiede come partecipare online ai Carnevali più belli del mondo con laboratori per bambini e video in diretta.

Altre iniziative

È sicuramente possibile ammirare foto e video le tradizioni più belle dei Carnevali degli anni passati. Basta una semplice ricerca sui Mamuthones o sulla Sartiglia e appariranno immagini di una Sardegna ancestrale. Si può poi assistere alla battaglia delle arance di Ivrea al sicuro nella propria poltrona.

Ci sono però degli eventi studiati proprio per le nuove circostanze del 2021. Ad esempio, “La regina dei ghiacci”, un gioco teatrale interattivo ispirato al film d’animazione Frozen. È anche possibile partecipare al concorso #aCarnevaleOgniFrittellaVale. Basta inviare i propri scatti delle proprie creazioni culinarie legate al Carnevale entro il 16 Febbraio. Le foto più belle verranno selezionate e inserite in un fotolibro digitale nazionale. I primi classificati si accaparreranno poi diversi premi, fra esperienze e prodotti gastronomici.

Ecco quindi spiegato come partecipare online ai Carnevali più belli del mondo con laboratori per bambini e video in diretta. Se si vuole sapere di più su come viaggiare online risparmiando, cliccare qui.

Consigliati per te