Come ottenere un’abbronzatura luminosa, omogenea e senza scottarci quasi gratis

abbronzatura

In attesa delle vacanze vere e proprie, le domeniche in piscina, al lago o al mare sdraiati a prendere la prima tintarella sono ormai una abitudine.

Purtroppo però, ancora in pochi sanno che per godere di una sana abbronzatura e non creare danni alla nostra pelle è bene esporsi al sole in maniera consapevole e applicando la giusta protezione.

Dobbiamo, infatti, esporci al sole nel pieno rispetto della salute della nostra pelle. La crema solare è quindi fondamentale.

In profumeria ma anche al supermercato possiamo trovare numerosissime creme solari di vari marchi. In genere si tratta però di prodotti assai costosi, soprattutto se di marche famose e rinomate. Ma stiamo per vedere come ottenere un’abbronzatura luminosa, omogenea e senza scottarci quasi gratis.

In realtà possiamo infatti preparare la nostra crema solare a casa utilizzando ingredienti naturali. Il procedimento è davvero facile e gli ingredienti facili da reperire. Vediamo come fare.

Cosa ci serve

  • ossido di zinco (1 cucchiaio ogni 10 gradi di livello di protezione)
  • 50 ml di cera d’api
  • 150 ml di olio d’oliva
  • 50 ml di olio di cocco
  • 5 gocce di olio essenziale profumato a piacere

Indice dei contenuti

Procedimento

Miscelare insieme l’olio di oliva, la cera d’api, l’olio di cocco e l’olio dell’essenza prescelta. Far scaldare il composto a bagnomaria e quando tutti gli ingredienti saranno sciolti e ben amalgamati, aggiungere l’ossido di zinco. Continuare a mescolare fino a che il composto sarà di consistenza cremosa. Spegnere la fiamma, aspettare che si raffreddi e versare in un contenitore meglio se di vetro.

Potremo utilizzare la crema a partire dal giorno dopo.

Ed ecco quindi come ottenere un’abbronzatura luminosa, omogenea e senza scottarci quasi gratis!

Conservare la protezione solare fatta in casa in un luogo fresco. Tenderà a solidificarsi, si consiglia pertanto di metterla in un luogo al caldo qualche minuto prima dell’applicazione.

Approfondimento

Una miriade di sassolini a forma di popcorn e un mare cristallino ecco la spiaggia a poche ore dall’Italia assolutamente da non perdere.

Consigliati per te