Come ottenere il bonus mascherine e gel 2020

Quali mascherine acquistare per tutelarsi dal coronavirus

A contenere l’impatto del contagio interviene l’uso di mascherine e gel per cui vediamo come ottenere il bonus previsto dal Decreto Liquidità 2020. Il bonus mascherine e gel coprirà le spese sostenute anche per l’acquisto di altri dispositivi utili ad evitare l’ulteriore propagazione del virus. Anzitutto il credito d’imposta statuito dal decreto del 6 aprile scorso riguarderà l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale. A seguire gli investimenti per l’acquisizione di pannelli e barriere in plexiglass già in uso ad esempio nelle farmacie e parafarmacie.

Attualmente in merito all’effettiva protezione garantita dall’utilizzo di mascherine vi sono due opposte correnti di pensiero. Vi sono i sostenitori dell’efficacia delle mascherine, in particolare di quelle chirurgiche Ffp2 e Ffp3. Molti altri invece sono convinti che le misure di distanziamento sociale costituiscano la più sicura barriera di contenimento del coronavirus.

Una recentissima ricerca apparsa su “Nature Medicine” informa sulla comprovata possibilità di trattenere le goccioline di saliva tramite le mascherine chirurgiche. La diffusione del contagio avviene attraverso la trasmissione dei cosiddetti droplets, ovvero delle gocce di saliva che fuoriescono dal cavo orale quando si parla.

Come ottenere il bonus mascherine e gel 2020

Con ogni evidenza, le misure governative propendono per l’efficacia delle mascherine e dei gel igienizzanti tanto da prevedere agevolazioni fiscali. Chi dovesse sostenere le spese legate all’acquisto di dispositivi di protezione sanitaria potrà godere di un credito d’imposta pari al 50%. L’agevolazione coprirà i costi sostenuti entro il 31 dicembre 2020 e fino ad un massimo di 20mila euro.

Fra le spese agevolate figura l’acquisto di calzari e tute di protezione, occhiali, guanti, visiere, gel igienizzanti e mascherine chirurgiche Ffp2 e Ffp3. I dispositivi elencati rientrano nel complesso degli accessori finalizzati alla protezione del singolo individuo, in particolare del personale sanitario e medico.

Di sicuro, uno stanziamento così poderoso induce il consumatore ad informarsi su come ottenere il bonus mascherine e gel 2020. Ciò soprattutto in considerazione della possibilità di acquistare con l’agevolazione governativa del credito d’imposta del 50% anche altri strumenti di protezione sanitaria. Il bonus include difatti i costi derivanti dalla sanificazione degli ambienti e dal montaggio di barriere e pannelli a garanzia del distanziamento di un metro.

Consigliati per te