Parlo spesso di produttività. Forse troppo spesso. Sono sempre alla ricerca di metodi di come migliorare il modo di lavorare in ufficio e raggiungere prima e meglio i risultati.
Infatti, nel mondo del lavoro, siamo passati da una mentalità del fare, che in passato veniva premiata, a una mentalità del risultato, che oggi viene premiata.
Qual è la differenza?
- Nella mentalità del fare viene premiato l’impegno, cioè più lavori più risultati produci. Tipico di un operaio in fabbrica, dove le ore lavoro sono in automatico la misura della quantità e qualità del suo lavoro. Per ogni ora di lavoro corrisponde una determinata produzione.
- Nella mentalità del risultato viene premiato il raggiungimento degli obiettivi. Oggi però il 90% delle persone lavora dietro una scrivania e le ore lavoro non sono più facilmente misurabili come prima. Nel senso che un lavoratore potrebbe stare ore davanti a un computer e non fare nulla, mentre in mezz’ora potrebbe realizzare attività che corrispondono a ore di lavoro.
Come migliorare il modo di lavorare in ufficio: massimizzare
Quindi, quali sono i modi per massimizzare la produttività sul lavoro? Prima di rispondere a questa domanda, ti consiglio di cominciare da questi.
- Il nemico numero uno che abbiamo per produrre il doppio sul lavoro nella metà del tempo ha un nome e cognome, e si chiama multitasking.
- Lascia stare le cose urgenti e dedicati alle cose importanti, poiché si fa confusione e si ritiene che se una cosa è urgente allora è anche importante e viceversa.
- Utilizza una strategia di gestione del tempo, per lavorare con la massima concentrazione e incrementare la produttività.
- La maggior parte dei lavoratori che utilizzano la posta elettronica, impiegano oltre un quarto della loro giornata lavorativa rispondendo alle e-mail. Leggi questi suggerimenti per impiegarci molto meno.
Franco Laureana
CEO | Pegaso S.r.l. Servizi Fiduciari
Sito web | Contatti