Come mangiare il burro di arachidi a colazione e i suoi valori nutrizionali

La colazione è il pasto principale della giornata. Spesso si va di corsa e quindi si cerca di trovare una colazione semplice e veloce da preparare. Allo stesso tempo però non si vogliono perdere le buone abitudini alimentari. Dunque si va alla ricerca di un’alternativa che sia buona ma allo stesso tempo salutare. C’è poi chi preferisce una buona crema di pistacchio o nocciole. Altri, invece, utilizzano sempre di più il burro d’arachidi.

Cos’è il burro di arachidi

Come dice il nome stesso è preparato con le arachidi. Queste fanno parte della frutta secca e ne vedremo i benefici tra non molto. Il burro di arachidi si ottiene dalla lavorazione delle arachidi, che vengono sgusciate, lavate e tostate. Successivamente vengono macinate fino a quando non si ottiene una pasta densa ed oleosa. Un fattore molto importante da sapere è che la parte densa del burro di arachidi, che è contenuta da fibre, si separa dalla parte oleosa. Ciò significa che questa crema che si andrà ad ottenere non ha altri oli aggiunti.

Come mangiare il burro di arachidi a colazione e i suoi valori nutrizionali

Le arachidi in sé hanno numerosi benefici per quanto riguarda la salute. Sono ricche di proteine vegetali. Inoltre contengono quelli che vengono definiti grassi buoni, vitamine del gruppo B e diversi minerali quali potassio, manganese, ferro e magnesio. Sono definite un alimento molto calorico ma allo stesso tempo non contengono colesterolo.

Proprietà nutrizionali del burro di arachidi

100 g di burro di arachidi apportano 582 kcal. I valori nutrizionali sono così suddivisi:

  • 22 g di carboidrati;
  • 22 g di proteine;
  • 45 g di grassi;
  • 7,6 g di fibra alimentare.

Lo si considera un alimento che contiene diversi benefici. Infatti è altamente energizzante e può essere utilizzato sia per chi segue una dieta vegetariana che vegana. Tra i vari benefici sembrerebbe andare a controllare i livelli di colesterolo. Infatti andrebbe ad equilibrare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) con i livelli di HDL (colesterolo buono).

Idee per colazione

Abbiamo detto essere un alimento perfetto per la colazione. A maggior ragione per via del fatto che è molto energizzante, è adatto per affrontare il lavoro o lo studio. Lo si può utilizzare davvero per tante ricette. Ad esempio potrebbe essere ottimo preparare una torta con il burro d’arachidi. Molti lo utilizzano anche sopra la frutta fresca, per uno snack salutare e originale. Si può unire anche al porridge o, in alternativa, sopra le fette biscottare con un po’ di frutta secca e fresca. Ecco alcune idee su come mangiare il burro di arachidi a colazione per iniziare bene la giornata.

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