Come liberare il lavello della cucina otturato con un semplice trucco casalingo

lavandino

Se lo scarico del lavello della cucina o del lavabo è intasato, non bisogna usare rimedi chimici e costosi. Esistono alcuni rimedi casalinghi molto efficaci. Ed ecco come liberare il lavello della cucina otturato con un semplice trucco casalingo a base di aceto e bicarbonato di sodio. Se questo metodo non è sufficiente ci sono altre due rimedi da provare prima di arrivare a prodotti chimici aggressivi e nocivi.

Come liberare il lavello della cucina otturato con un semplice trucco casalingo

Se il tubo non è completamente intasato, ma l’acqua può ancora defluire lentamente, allora prima che si intasi del tutto bisogna agire. È possibile provare un rimedio casalingo molto usato che consente di rimuovere il calcare e i depositi di grasso nel tubo. Per liberare il tubo di scarico intasato versare quattro cucchiai di bicarbonato di sodio nel tubo e sciacquare immediatamente con mezza tazza di aceto. Subito si avvertirà un rumore e quando il gorgheggio si è fermato versare acqua calda per pulire lo scarico.

Inoltre, il bicarbonato può essere sostituito dalla soda. Entrambi sono adatti per la pulizia del tubo di scarico. Il metodo è lo stesso usato per il bicarbonato.

La ventosa a campana

Un altro rimedio classico è la ventosa che se usata correttamente può dare ottimi risultati. Riempire il lavandino di acqua, posizionare la ventosa al centro dello scarico e assicurarsi che sia completamente coperta dall’acqua. Muovere più volte la maniglia della ventosa, prima verso il basso e poi verso l’alto, facendo attenzione a non far staccare la campana di gomma dallo scarico. Infine, togliere lo stantuffo dal lavandino e l’acqua dovrebbe defluire normalmente. Se ciò non accade ripetere l’operazione una o due volte.

Spazzola metallica flessibile

Un rimedio molto efficace è la spazzola metallica cilindrica flessibile. La spazzola riesce ad arrivare più in profondità nel sifone e pulisce il tubo quasi completamente. Però, per fare ciò bisogna rimuovere il tappo del lavandino, poi per pulire bene il tubo bisogna tirare energicamente avanti e indietro la spazzola metallica flessibile dal tubo.  Tuttavia, questa operazione, richiede una certa abilità nell’uso, altrimenti si rischia di rovinare il tubo di scarico.

Approfondimento

È incredibile che molti stiano eliminando queste lampadine da casa per un motivo sorprendente anche se fanno molta luce

Consigliati per te