Come investire sul ritracciamento dei mercati?

Giornata di contrattazione che apre in rosso e inizia a serpeggiare il panico. Molti palano di crollo imminente delle quotazioni. Sarà così? Lo vedremo. Ecco ora un prontuario di come investire sul ritracciamento dei mercati?

Ogni volta che inizia un ritracciamento e si ripete dal 2009 molti iniziano  a parlare di armageddon. Nel 2009 abbiamo scritto su queste pagine e per leggerlo basta andare a ritroso:

“fra ottobre 2008 e marzo 2009 sui mercati americani scadeva un ciclo trentennale dal quale probabilmente sarebbe partito un bull market secolare fatto di ribassi al massimo del 20% fino al 2017 e poi 2027. Le aree dove poteva formarsi un ribasso superiore al 20% erano il 2017 e ora il 2027.

Fino a quelle date ogni ritracciamento rappresenterà occasione di acquisto.

Veniamo al breve termine.

Fra agosto e dicembre per i mercati americani dovrebbe formarsi un top per poi lasciare spazio ad una fase laterale ribassista con range +5/-5% al massimo +15/-15% per un paio di anni (fino al dicembre 2022)

Come investire sul ritracciamento dei mercati?

Fino al 20 marzo non vediamo probabilità elevate di assistere a ritracciamenti superiori al 5%.

Riteniamo che entro pochi giorni, entro i livelli che indichiamo dovrebbe ripartire una forte gamba rialzista:

Dax Future

13.352/13.588

Eurostoxx Future

3.737/3.802

Ftse Mib Future

24.345/24.915

S&P 500

3.303/3.348

Quindi, entro pochi giorni si dovrebbe ripartire a rialzo.

La probabilità che i minimi dell’anno rimarranno inviolati al momento è superiore al 70% ma come al solito si procederà per step.

Come sfruttare la paura?

Bisogna monitorare attentamente di giorno in giorno se si formerà un’inversione rialzista e quindi comprare non appena si formerà il pattern.

Quali saranno i titoli azionari da comprare ?

Titoli sottovalutati ad alto dividendo e alto potenziale in un trend rialzista di breve e medio lungo termine.

Al momento la nostra idea operativa è la seguente ma non è detto che non possa essere cambiata:

ci prepariamo a comprare nei prossimi giorni, Banca Sistema, Enel, Falck Renewabels, FCA, Immsi, Telecom Italia (MIL:TIT), Unipol.

Si procederà per step.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.