Come investire sul petrolio in vista dell’OPEC

petrolio

Come investire sul petrolio è la domanda che molti investitori si stanno facendo. Oggi l’OPEC farà una riunione straordinaria per riuscire a fare un accordo sul taglio della produzione. Ieri diverse notizie negative non hanno influenzato il prezzo del petrolio, perché tutti stanno aspettando il risultato della riunione straordinaria. La domanda in India di petrolio è calata del 70% e questo in una normale situazione avrebbe causa una forte diminuzione del prezzo. Oltre a questo è uscito il dato delle scorte di petrolio che sono ancora aumentate. Rispetto i dati precedenti le riserve sono cresciute del 9,7% passando da 13,83 a 15,17.

I dati negativi e il suo futuro.

Come detto precedentemente i dati negativi non hanno influenzato il prezzo del petrolio. Questo potrebbe essere perché gli investitori si aspettano che durante l’OPEC gli stati membri riusciranno a trovare un accordo. Gli analisti credono che la produzione verrà diminuita soltanto del 10%. Il problema principale è che la domanda è diminuita del 20% e questo taglio potrebbe non bastare a rialzare il prezzo del petrolio.

Come investire sul petrolio? L’OPEC  e le 3 potenze

Principalmente l’accordo dovrà essere preso dalle tre maggiori potenze Russia, USA e Arabia Saudita. Gli studiosi del settore credono che l’Arabia Saudita voglia dimostrate forza e potrebbe continuare a non voler trovare un accordo. La Russia invece necessità nell’immediato un aumento del prezzo dell’oro nero e quindi vorrà trovare sicuramente una quadra. Infine gli Stati Uniti hanno un meccanismo che regola la produzione interna e per questo motivo credo che l’industria si adeguerà da sola e quindi ci sarà un’automatica diminuzione della produzione. Alla fine tirando le somme sarà molto probabile che le potenze troveranno un accordo e questo farà balzare il prezzo del petrolio. Un investimento potrebbe essere quello di acquistare Brent o WTI mentre si sconsiglia l’acquisto di azioni relative al settore del petrolio. Questo perché gli analisti prevedono un ulteriore calo dell’economia globale.

Consigliati per te