Come investire sul boom della Borsa americana, in particolare del Nasdaq

Come investire sul boom della Borsa americana?

Dall’inizio della crisi Wall Street  ha corso molto di più delle Borse europee e anche delle Borse asiatiche. Dei principali listini americani  quello che ha messo a segno la performance migliore è il Nasdaq, che ha fatto un vero boom. Di seguito indicheremo come investire sul rialzo della Borsa americana, in particolare del Nasdaq

Le Borse USA meglio di tutte le altre

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Ci sono due ragioni fondamentali che spingono in alto i listini statunitensi e in particolare il Nasdaq. La prima ragione è la immensa liquidità che la Banca Centrale americana, la Fed, ha immesso sul mercato. Un fiume di denaro che solo in parte è andato sulle attività reali. Una buona parte è stato investito in obbligazioni o sui mercati azionari.

E tra questi il listino del Nasdaq è quello che gode delle maggiori attenzioni di investitori privati e istituzionali.  Da fine marzo ha fatto meglio di tutte le Borse mondiali, e meglio anche degli altri due indici USA, l’S&P500 e il Dow Jones.

La performance del Nasdaq è dovuta al fatto che è la Borsa per eccellenza dei titoli tecnologici. Titoli di società favorite dalla crisi economica e dal blocco delle attività.

Come investire sul boom della Borsa americana, in particolare del Nasdaq

Scommettere sul Nasdaq specialmente in ottica di medio periodo, quindi da qui a 12 mesi, può essere una scommessa vincente. Ma come potere investire praticamente sull’indice Nasdaq? Lo strumento che meglio può essere utilizzato da un risparmiatore privato è un ETF. Vi sono diversi Exchange Trade Fund con sottostante l’indice tecnologico Usa, quotati sul segmento ETF di Piazza Affari. Qui ci limitiamo a segnalare quello emesso da Lyxor (codice Isin: LU1829221024), che ha come sottostante il Nasdaq100, l’indice dei 100 titoli più capitalizzati e quotati al Nasdaq. In un anno, da metà maggio 2019 a oggi, ha guadagnato il 27% e l’8% da inizio anno a oggi. Significa che avendo investito il 2 gennaio in questo strumento, oggi saremmo in guadagno, nonostante il crollo dei mercati a marzo.

Attualmente quota a 33 euro, il che significa che si può investire nello strumento anche con meno di 100 euro.

Un’idea operativa potrebbe essere quella di dilazionare l’investimento da ora fino a giugno. Le probabilità sono che da giugno 2020 a luglio 2021 i mercati dovrebbero salire. Si procederà per step.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.