Come investire sui mercati nei prossimi mesi?

ProiezionidiBorsa

Come investire sui mercati nei prossimi mesi?

I mercati sono sotto stress, ma Goldman Sachs rassicura: le previsioni sono positive per i prossimi mesi.

Investire sui mercati nei prossimi mesi

Gli ultimi dati macro tedeschi sono stati al di sotto delle attese. La curva dei rendimenti sui bond statunitensi ha registrato un’inversione per la prima volta in più di un decennio. Un segnale che, statisticamente, è spesso premonitore per l’arrivo di una crisi economica. Il che si aggiunge anche al cambio di strategia della Federal Reserve. La banca centrale statunitense, dopo una serie di proiezioni sugli aumenti dei tassi di interesse sul dollaro, ha deciso di intraprendere una strada diametralmente opposta. In altre parole: interromperli per tutto il 2019. Sorprendendo tutti.

Recessione e rallentamento

Da qui i timori che, forse, il governatore Jerome Powell e tutti gli altri membri del board, abbiano intuito che qualcosa potrebbe accadere presto. Ma nonostante gli indizi ribassisti, per Goldman Sachs la crescita globale, seppur stanca, non è a rischio. Non spaventa nemmeno la Cina su cui gravano paure che, secondo gli esperti, sarebbero esagerate. Ovviamente, però, è impossibile negare la presenza di rischi sui mercati. Una serie di Spade di Damocle dalla cui riuscita, o meno, dipenderà l’andamento dei mercati.

Brexit e dazi

Ovviamente, per quanto ottimisti, tutto nasce da un presupposto: che la Brexit e la disputa commerciale tra Usa e Cina si chiudano nel migliore dei modi. Per la prima le ultime vicissitudini indicano una nuova, ulteriore complicazione all’intero processo. Per la seconda, invece, Washington e Pechino, per quanto abbiano rimandato, di fatto, la firma sull’accordo, sono entrambe orientate a risolvere la disputa.

Settimana difficile

Già venerdì i mercati avevano reagito all’atmosfera pesante, in maniera molto forte. Il rosso si era diffuso già dalle prime battute, continuando fino a qualche ora fa con il -3% di Tokyo. In realtà con il passare del tempo, la nevrosi si è leggermente calmata. Anche per questo il messaggio di Goldman Sachs è uno solo: mantenere la calma. Il motivo? Se è vero che i numeri erano negativi è anche vero che i fondamentali dell’economia tedesca, in primis il mondo del lavoro, erano, e sono, ottimi.

Come investire sui mercati nei prossimi mesi? Nemmeno la Cina spaventa

Per quanto riguarda la Cina, sempre Goldman ha dichiarato che il suo Current Activity Indicator (CAI)  ha dato risultati che fanno ben sperare nella prossima ripresa. E ancora. Buone notizie anche per gli Stati Uniti con un PIL reale che già dal secondo trimestre potrebbe saltare al 3%.

Consigliati per te