Come investire sui mercati con volatilità estiva

Dopo una serie di record visti sui listini Usa iniziano gli alti e i bassi. In altre parole: volatilità. Ecco le strategiee come investire sui mercati con volatilità estiva

Volatilità: i consigli degli esperti

Rally sui mercati Usa e ottimismo anche per il resto delle Borse. Poi, il cambio di marcia. Anche prevedibile visto che ci si trova in un contesto caratterizzato da diverse incertezze, la più forte delle quali è la guerra dei dazi Usa-Cina che minaccia di tornare nuovamente in primo piano. Il problema è che non tutti sanno gestire i periodi di volatilità. Ad esempio, secondo uno studio di Schroders gli investitori italiani temono molto la volatilità e tendono a cambiare spesso strategia di investimento uscendo dalle rispettive posizioni troppo presto. Un problema che viene confermato anche dalla notoria propensione alla cautela dell’investitore medio italiano.

Cautela per gli italiani

Solitamente, infatti, gli italiani preferiscono approcciarsi al risparmio con un profilo di rischio molto basso, magari puntando anche ad un ritorno inferiore. Il quadro che si delinea dalle pagine dell’ultimo Schroders Global Investor Study 2019 vede il 64% degli italiani propensi al cambio di strategia. Durante l’ultima fase del 2018, infatti è stata questa la percentuale di persone che ha preferito mettersi al riparo durante i momenti difficili di uno dei peggiori dicembre della storia. Lo stesso ha scelto di fare, sempre stando alle cifre del report, il 70% degli investitori globali ed europei. Ma se statisticamente è ormai provato che l’investimento azionario è quello più remunerativo sul lungo periodo, è anche vero che chi opera sulle ampie prospettive temporali deve anche mantenere la propria strategia.

Come investire sui mercati con volatilità estiva? Ritracciamento come occasione d’acquisto

Interrompere e modificare gli investimenti è una strategia controproducente, in particolare proprio durante le fasi di  volatilità e ritracciamento che, come quello che sta accadendo in questo momento, spesso, si possono rivelare ottime occasioni di acquisto. Il motivo?

Perché, come detto, l’equity premia sul lungo periodo. Meglio dunque monitorare la situazione in attesa del ritorno di quell’ottimismo già anticipato dai risultati del Beige Book. Infatti tra le aziende americane le questioni commerciali e i timori ad esse legate, devono essere considerati come passeggeri.

Per gli investitori di lungo termine, l’attenzione andrà posta solo dopo dicembre 2019 per i mercati americani, ma per gli altri in specie Nikkei 225, Ftse Mib e Ibex 35 e Europa probabilmente il semaforo rimarrà verde per molti anni.

Approfondimento

Commodities Raccomandazioni e Schede tecniche

Criptovalute Raccomandazioni e Schede tecniche

Indici azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Titoli azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Valute Raccomandazioni e Schede tecniche

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.