Come investire soldi su un titolo azionario che potrebbe guadagnare sui mercati

Come investire soldi su un titolo azionario che potrebbe guadagnare sui mercati? E’ la risposta che oggi molti anzi quasi tutti cercano.

Ma è davvero possibile? Quali sono invece i pericoli?

In un mercato che scende ci sono due possibilità per guadagnare e non perdere dei soldi:

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

  1. stare a bordo campo;
  2. investire in un’ottica di medio lungo termine.

La storia  insegna che i ribassi più lunghi sono durati in  media 36 mesi. Inoltre un ribasso ha raggiunto percentuali dal 15 anche fino al 60% . Ci riferiamo  all’indice medio che pondera le Borse mondiali.

Cosa è successo dai massimi di febbraio per l’ indice delle Borse mondiali?

C’è una discesa media del 20%. Quindi siamo nemmeno a metà della media storica per la massima perdita.

Questo fa capire che in questo momento accumulare posizioni per il breve termine in ottica anche a 12 mesi, le probabilità a 12 mesi di ottenere dei guadagni sono intorno al 60%.

Continuiamo a rimarcare che per avere probabilità a favore  in questo momento si possono fare solo investimenti in ottica da 36 a 60 mesi.

Il tempo medio per raggiungere dal minimo del ribasso al massimo antecedente ad esso è stato in media di 5 anni. Guardando al singolo caso ci sono stati titoli che non sono mai più tornati sui loro massimi nemmeno a distanza di 30 anni.

Questa è la risposta statistica a tutti coloro che “oggi  dicono compro quel titolo che è sceso tanto, perchè prima o poi salirà”.

Invece, l’ indice delle Borse mondiali  prima o poi salirà ed “è quasi matematico che porterà a guadagni nei successivi 10 anni. Perlomeno così è sempre stato dal 1898 ad oggi.

Come investire soldi su un titolo azionario che potrebbe guadagnare sui mercati

Quanto scritto deve far evitare ai nostri lettori l’errore in cui molti oggi stanno cadendo. Qualcuno oggi ha comprato forse Eni (MIL:ENI), perchè è stata diffusa la notizia che la Marcegaglia ha comprato il titolo (circa 5.000 azioni). Se tornate indietro nel tempo vedrete che fra il 2000 ed il 2003 molti amministratori di società e personaggi di calibro” in quei ribassi compravano titoli a iosa. Alcuni di quei titoli dopo 17 anni non sono mai ritornati ai massimi dell’ anno  2000.

Guardando i titoli del Ftse Mib, sono ancora molto distanti dai massimi e ci riferiamo a:

A2a, Banca Mediolanum, Leonardo Mediaset e Telecom Italia. Altri titoli invece hanno raggiunto i loro massimo fra il 2007 ed il 2008 ed oggi a distanza di 12 anni sono sotto ancora dell’80% ca. Esemplari sono Saipem ed Unicredit.

Come investire soldi su un titolo azionario che potrebbe guadagnare sui mercati? Cosa ne pensate dopo aver detto questo articolo?

Come salvarsi? Evitare il bottom fishing ovvero la tecnica che cerca di comprare e mediare per avvicinarsi al minimo che farà. Invece, la migliore tecnica è quella di attendere il momento in cui si formerà il bottom e che la tendenza di lungo termine venga ristabilita. Altrimenti auguratevi che la fortuna sia dalla vostra parte.

La fortuna non la probabilità, perchè questa potrebbe essere a sfavore!

In qualunque caso ogni operazione dovrà essere protetta da uno stop loss.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.