Come investire nel mese di settembre

Come investire nel mese di settembre

Mercati  che continuano a muoversi fra alti e bassi.  Come investire nel mese di settembre? L’estate volge al termine, ma non la possibilità di sfruttare un cambio di stagione interessante.

Riteniamo comunque che tranne prova contraria i mercati abbiano segnato un loro minimo nel corso del mese di agosto e che dai/intorno ai  livelli attuali stiano costruendo una base per ripartire al rialzo fino a dicembre.

Ecco i titoli e assets da comprare nei prossimi giorni.

I mercati alla prova dei fatti

Guerra commerciale con la Cina, inversione della curva dei rendimenti, paura di una recessione in arrivo, incognita Brexit e, per chi volesse dare uno sguardo anche ai confini di casa nostra, è da annoverare anche l’incognita Italia. Sì, perché l’arrivo di un governo Conte-bis non è affatto scontato, sebbene i mercati siano fiduciosi. Restando sempre in Europa c’è da segnalare la Germania con il suo rallentamento che sta spaventando non poco gli operatori. Inoltre, volendo allargare un attimo la tempistica, non bisogna dimenticare che nel 2020 ci saranno le elezioni alla Casa Bianca e la corsa per la conquista della presidenza non è nemmeno iniziata.

Ottobre incerto

Insomma, tutti questi fattori potrebbero portare volatilità nelle prossime settimane. Per questo motivo ci si può orientare verso un’altra strategia, quella che salta a piè pari l’intero sistema delle settimane e preferisce guardare agli anni. Se non addirittura ai decenni. In altre parole: investire nel futuro. Il motivo? Semplicemente perché ci sono persone che non se la sentono di avvertire lo stress dei prossimi mesi con le incognite che si presentano. Per questo motivo è meglio cercare guadagni a lungo termine.

Il nome del futuro

Il futuro, come molti sanno, ha un solo nome: Alphabet. Ed un cognome che è una sigla: AI Intelligenza Artificiale. La tecnologia sta silenziosamente (e talvolta non così silenziosamente) trasformando il modo in cui le aziende fanno affari. Si tratta di un mercato in piena evoluzione. Stando alle cifre pubblicate dai ricercatori di McKinsey è facile prevedere che l’IA si trasformi in un mercato da 13 trilioni di dollari entro il 2030. E Alphabet è in pole position. Infatti l’azienda ha già sperimentato ampiamente Android e Google perciò adesso punta su Waymo (per la guida autonoma).

La view degli analisti su come investire nel mese di settembre

In quest’ultimo caso, da UBS parlano di $ 100 miliardi di entrate entro il 2030. Per non parlare di DeepMind, ramo di Alphabet in ambito sanitario, con tecnologie altamente avanzate nella diagnostica. Altri punti di vantaggio sono una liquidità estremamente ampia che gli permette di  investire in ricerca e sviluppo, ma anche strategie industriali che puntano sull’acquisizioni di aziende piccole ma estremamente efficienti che possono dare energie nuove.

Valute

Come investire nel mese di settembre sulle valute? Come opportunità da poter cavalcare  si proiettano nuovi rafforzamenti del dollaro contro euro con posizionamento del cambio verso 1,0850/1,07.

I titoli di Piazza Affari da mettere in whatchlist

Nel corso di questo mese l’attenzione verrà posta sui seguenti titoli: Enel, FCA e Leonardo ma anche a cavallo del meeting della BCE sui titoli bancari.

Approfondimento

Come guadagnare con le commodities a settembre

Indici azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Titoli azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Consigliati per te