Come investire nei prossimi mesi? I settori più redditizi: le previsioni degli analisti

eni

 Siamo quasi alla fine dell’anno e fra alti e bassi i mercati si muovono a ridosso dei massimi. Come investire nei prossimi mesi?

Considerato tra i settori più redditizi, quello energetico è allo stesso tempo un campo minato ma anche un’ottima proposta per avere dividendi che permettono di vivere di rendita. Ecco il parere degli analisti.

Settore energetico: il parere di Schroders

Da sempre il settore energetico è uno di quelli più redditizi grazie anche ai dividendi particolarmente generosi. Da Schroders hanno notato che in occasione dei recenti rally sulle quotazioni del petrolio non ci sono stati altrettanti rialzi sulle azioni. Gli analisti sottolineano che la mancata correlazione tra il rialzo del greggio e quello delle azioni inizia dal 2016. Da allora il petrolio è arrivato a superare un guadagno di oltre 20 dollari mentre le azioni hanno visto una performance in calo del 12%. Cosa è successo da allora? Le tensioni Usa-Cina e il sempre più marcato rallentamento economico sono tra le cause maggiori. Cause che potrebbero continuare a persistere anche nei prossimi mesi. Visto questo dato, come guadagnare nel comparto energetico?

Come guadagnare nel settore energetico

Come guadagnare nel settore energetico? La risposta è: puntando su azioni con dinamiche più forti sugli utili. La sfida delle energie alternative potrebbe essere un’arma paradossalmente favorevole. Infatti è innegabile che il futuro dell’energetico sia nel solare come nell’eolico e nel biogas. Ma queste forme di approvvigionamento energetico, oggi, sono ancora relativamente minoritarie. Inoltre i costi delle fonti di energia rinnovabile sono ancora alti. Considerando le proporzioni di scala, potrebbero scendere solo in futuro quando le energie alternative saranno la fonte maggioritaria di approvvigionamento.

Quali azioni comprare?

Quali azioni scegliere per guadagnare nel settore energetico? Come costruire un portafoglio per guadagnare con il petrolio? Queste le principali domande che ci si pone. Adesso per guadagnare nel settore energetico si devono comprare titoli forti ma che, allo stesso tempo guardano al futuro.

Gli analisti consigliano quelle aziende che si stanno attrezzando per riuscire a partecipare (e vincere) la sfida delle energie alternative.

Titoli azionari italiani da comprare per guadagnare con il petrolio

In altre parole: per costruire un portafoglio titoli basato anche sugli energetici bisogna considerare fattori come resilienza e adattamento. Un esempio su come investire nei prossimi mesi e di azioni su cui investire per guadagnare con il petrolio lo abbiamo proprio in casa nostra. Per Ubs, Eni (MIL:ENI) è uno di quei titoli da comprare (t.p 15 euro) e che offrono i maggiori rendimenti sul dividendo. Attualmente la cedola è al 6,3%. Buono anche il margine di crescita delle azioni, visto al 9%.

Consigliati per te