Come investire nei cambiamenti climatici

Tra i temi di investimento hanno preso sempre più forza quelli riguardanti i nuovi trend. Tra questi anche come investire nei cambiamenti climatici.

Il mondo sta cambiando velocemente. E con esso stanno cambiando anche le strategie di investimento e l’asset allocation dei portafogli.

Temi di investimento e settori su cui investire sul lungo periodo

Tecnologia e energie rinnovabili sono nuovi temi di investimento e settori su cui investire sul lungo periodo. Inoltre nelle ultime ore Larry Fink, amministratore delegato di BlackRock Inc. ha sottolineato come la questione dei cambiamenti climatici e di tutte le conseguenze ad essi legati, condizioneranno la finanza anche in futuro. Fink è stato chiaro, nella sua lettera agli investitori si legge “Il cambiamento climatico è diventato un fattore determinante nelle prospettive a lungo termine delle aziende”. Quindi l’inquinamento è a tutti gli effetti un rischio di mercato.

Come investire nel cambiamento climatico?

Ma dal momento che il risk management dovrà tener conto dell’inquinamento, come investire nel cambiamento climatico? Ovviamente con il comprare titoli e azioni di quelle aziende che verranno favorite dalla loro mission. Utility focalizzate nella razionalizzazione delle risorse ambientali come anche nella gestione dei rifiuti e nel riciclo dei materiali. Queste alcune azioni consigliate dagli analisti per capire come investire nel cambiamento climatico

Come investire nei cambiamenti climatici: i titoli da comprare

Un titolo da monitorare è sicuramente Waste Management Inc. (NYSE:WM)  con le sue 250 discariche e i suoi 300 impianti di lavorazione dei rifiuti. La spazzatura prodotta ogni giorno contribuisce in modo determinante all’inquinamento. Altro nome da tenere d’occhio per chi vuole investire sul lungo termine è anche Beyond Meat (NASDAQ:BYND).

Un investimento con un grande potenziale sul lungo termine

Il titolo, particolarmente volatile dopo il successo della sua IPO ma rimane comunque un investimento con un grande potenziale sul lungo termine. Il motivo? Semplicemente perché sempre più persone stanno diminuendo il consumo di carne avvicinandosi ad uno stile di vita più sano. Il che non le costringerà necessariamente a diventare vegani o vegetariani.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.