Come investire in Borsa oggi? Le occasioni di acquisto

Investire sul Ftse Mib

Come investire in Borsa oggi? Le occasioni di acquisto non mancano osservando le performance dei titoli alla chiusura della Borsa ieri. A fronte di un guadagno frazionale dell’Indice Ftse Mib (INDEX: FTSEMIB) troviamo titoli che hanno messo a segno rialzi anche del 20%. Tra i maggiori 40 titoli del Mib spiccano i bancari, che ieri hanno realizzato un parziale recupero. Il buon andamento del settore bancario è quello che ha permesso all’indice di chiudere in rialzo una seduta partita molto bene, poi messasi male nel pomeriggio e parzialmente recuperata nel finale.

Come Investire in Borsa oggi. Occasioni di acquisto

Non mancheranno anche oggi le occasioni di acquisto. Ieri Piazza Affari ha chiuso in leggero rialzo dello 0,3% e questa è una buona notizia. Tra l’altro l’indice ha chiuso in recupero dai ribassi di metà pomeriggio e ciò non guasta. Meno positiva è la chiusura dell’Ftse Mib sotto la soglia dei 18mila punti, che è considerata un  po’ uno spartiacque. Come scrivevamo ieri, solo la tenuta di questa soglia garantirà un recupero dei corsi. Il cedimento porterà ad un ulteriore calo delle quotazioni fino a 16mila punti. E’ importante che oggi l’Ftse Mib possa chiudere sopra i 18mila per dare un segnale di tenuta.

Titoli da tenere sotto osservazione

Una attenzione particolare va ai bancari, che ieri sono stati protagonisti e hanno tenuto a galla la Borsa italiana. Oggi potrebbero continuare l’ascesa. In particolare da tenere d’occhio Intesa Sanpaolo e Ubi Banca, che ieri hanno guadagnato rispettivamente il 4% e il 7% e Banca Bpm, azione che nelle ultime settimane è stata massacrata e ieri ha guadagnato il 7%. Il titolo in un mese ha ceduto oltre il 40%, ed è a prezzi da saldo. Anche Diasorin ieri si è confermato uno dei titoli più in forma, guadagnando oltre l’8% Nell’ultimo mese il titolo ha ceduto solamente l’1,4%.

Sull’intero listino ieri ci sono titoli che hanno chiuso con performance oltre il 20%. Innovatec è tra queste chiudendo in rialzo la seduta di quasi il 22%. Ma ciò che colpisce dell’azione è che nell’ultimo mese ha perduto solo il 6% e negli ultimi 7 giorni ha una performace positiva dell’1%.

Consigliati per te