Come investire in Borsa con l’economia che rallenta

ProiezionidiBorsa

Dopo i recenti dati macroeconomici che riportano uno scenario di rallentamento globale, molti risparmiatori iniziano a chiedersi come investire in borsa.

Il panorama internazionale offre una combinazione perfetta. All’orizzonte si vede un rallentamento, ma l’economia usa è ancora forte.

Come investire in Borsa con l’enigma Europa

Il problema, per adesso, sembra essere per lo più europeo e, in particolare, per Germania e Italia. la prima sconta le tante tensioni commerciali. La seconda un’antica e a quanto pare incurabile incapacità di recuperare un gap competitivo. Oltre all’ormai mastodontico debito pubblico. Quale sarebbe allora la buona notizia? Come investire in Borsa in questo contesto? Le banche centrali sono più che ben disposte a interrompere le politiche di rialzo dei tassi. Per chi, invece, come la Bce che non le ha ancora iniziate, basterebbe semplicemente rimandarle. Cosa che a quanto pare sembra essere in procinto di avvenire. Ma c’è di più. Nonostante tutto a fine gennaio i mercati vantavano un saldo positivo.

Come sfruttare al meglio questi fattori per investire in Borsa?

Un rallentamento non significa recessione. Ancora di più se si guarda agli Usa. A prescindere dall’approccio dovish della Fed resta anche la verità incontrovertibile di un mondo del lavoro in ottima salute. Gli ultimi dati vedono un aumento di 304 mila nuovi posti di lavoro a gennaio. Un risultato enorme che segue quello altrettanto forte di dicembre con 325mila unità. Non solo, ma il risultato di gennaio appare ancora più forte se si pesa che arriva dopo lo shutdown più lungo della storia. Questi sono elementi utili alla formazione di un asset per capire come investire in Borsa. Ma procediamo per gradi.

Forza Usa

Persino i salari sono in aumento, il che fa pensare a consumi. Facendo la somma di tutto ciò (gente che lavora e che ha stipendi in aumento) è facile guardare con fiducia all’azionario. Ancora di più se si pensa alla ritrovata armonia con le banche centrali. In altre parole si ha piena coscienza di una situazione che potrebbe diventare meno favorevole, ma allo stesso tempo si hanno solide basi per prendere provvedimenti misurati, in tempo per evitare il peggio. Praticamente una formula perfetta. Formula che cambierà guardando al futuro.

Per ora approfittare del momento per come investire in Borsa

Guardando quel timing si ha anche la possibilità di orientare nuovamente il portafoglio verso investimenti difensivi. Ma nel frattempo si può guadagnare con la forza ritrovata, anche se non si sa per quanto, degli Stati Uniti. Volendo si potrebbe essere più cauti su quelle aziende che risentono del commercio internazionale. Per quanto il presidente Usa Donald Trump continui ad assicurare sull’accordo tra Usa e Cina, la parola fine non è ancora stata scritta. Non solo, ma prima di scriverla sarà il caso di guardare a cosa succede con la Brexit tra poco meno di 2 mesi.

Approfondimento su come investire in Borsa: Asset allocation per i prossimi mesi

 

Consigliati per te