Come investire in Borsa adesso? 3 consigli pratici

investire in Borsa

Non è un bel momento, inutile negarlo. La situazione che stiamo vivendo, come diceva ieri il Papa, “sembra aver fatto calare la sera su tutto”. Ma è proprio in questi momenti che bisogna farsi forza, che bisogna, come fece Enrico Toti, “gettare il cuore oltre l’ostacolo”. La metafora del grande bersagliere della Prima Guerra Mondiale non è usata a caso; da più parti si è fatto riferimento a questa situazione utilizzando la similitudine con una guerra. E, in effetti, l’economia subirà tali danni dal lockdown. Inutile negare anche questo.

Dopo tali premesse, direte, come si fa a pensare ad investire in Borsa, in un momento come questo? Ed invece, sottolineiamo, il momento non potrebbe essere dei migliori. E’ controintuitivo (cioè non sembrerebbe così), ma è proprio questo il caso. Pensateci un attimo. Preferireste comprare un’auto, un viaggio, una casa quando nessuno vuole niente ed i prezzi, di conseguenza, sono bassi, oppure quando tutti richiedono quel qualcosa ed i prezzi, di conseguenza, sono alle stelle?

Oggi siamo proprio a questo punto. Mai, dalla fine della crisi finanziaria del 2008, i prezzi sono stati così bassi (anzi, hanno già recuperato un bel 20%, che voi non avete preso perché avevate paura, oppure stavate “dormendo”, vero? Perché sapete che è così…). Mai c’è stata un’occasione di acquisto di titoli azionari ed obbligazionari così conveniente. Ma come operare, in questo momento delicatissimo?

Come investire in Borsa adesso? 3 consigli pratici

Per prima cosa, non dovete fare da soli. Se già vi fornite dei servizi di un consulente d’investimento, potete saltare questa prima parte. Ma se non lo fate (e non lo fate, vero?), questo è il primo ed il più prezioso consiglio che possiate ricevere oggi. Pensateci: per seguire una causa legale vi rivolgete ad un avvocato, vero? E per comprare una casa? Ad una agenzia immobiliare (spesso), ma ad un notaio, sempre.

E se state male? Fate da soli? Se sì, sbagliate, ovviamente. ma di sicuro vi rivolgete ad un medico. Tutti questi specialisti, ed altri, ne sanno più di voi, perché è il loro lavoro. Allo stesso modo, il consulente d’investimento ne sa più di voi. E la sua presenza è estremamente preziosa per essere accompagnati per mano in un campo dove l’opportunità è realmente storica, visti i prezzi stracciati (ma già superiori a una, due settimane fa… sveglia!).

La seconda

La seconda cosa è di effettuare un qualsivoglia investimento diversificando. “Mai mettere tutte le uova in un solo paniere”, recita un vecchio adagio. Perché? Perchè urtandosi si possono rompere, ovviamente. Allo stesso modo, investire in una sola asset class od in un solo settore è sciocco, perché tutti i rischi si assommano insieme, rendendo l’investimento troppo rischioso, appunto. Quindi, differenziare ciò che si fa, trovare, insieme al proprio consulente d’investimento, la giusta serie di asset in cui andare a mettere il proprio denaro. E questa serie di asset devono essere confacenti al proprio profilo rischio-rendimento. Quest’ultimo sarà determinato dal consulente stesso, facendovi compilare l’apposito questionario MIFID, da cui capirete/capirà quanto siete portati a rischiare. Solo così potrete fare le mosse per investire più opportune e più adatte a voi.

Ultimo, ma non ultimo per importanza, anzi, è il concetto di pianificazione. Cosa volete ottenere dal vostro investimento? Quanto volete ottenere? A cosa vi serve? E’ ragionevole l’aspettativa di ritorno che avete nell’impiegare i vostri soldi? A queste e molte altre domande, come capite bene, non potete rispondere da soli perché, diciamolo francamente, non siete in grado E, se ci provaste, ogni risposta sarebbe fallace. Torna quindi prepotentemente utile l’aiuto di un consulente d’investimento. In questo caso, è proprio lui colui che potrà aiutarvi a pianificare come, dove, quanto e quando investire. Perché senza pianificazione, anche la migliore intuizione è destinata a fallire, statisticamente, oppure ad essere solo un colpo di fortuna.

Come investire in Borsa adesso? 3 consigli pratici

Riassumendo: pianificazione, diversificazione e consulenza, attraverso la quale ottenere le prime due. Ed avrete già messo in piedi delle solidissime fondamenta su cui costruire un roseo futuro in cui i vostri sudati soldi si possano dare delle soddisfazioni, qualunque esse siano.

Consigliati per te