Come investire i soldi senza perderli nel 2020

In un mondo in cui i rendimenti sono ai minimi storici e, con ogni probabilità rimarranno tali ancora lungo come investire i soldi senza perderli?

Proprio ieri Mario Draghi   ha dichiarato che “in un momento in cui l’economia sta rallentando nell’area euro ci sono lievi segnali di sopravvalutazione nei mercati finanziari e immobiliari. Questi sono rischi per la stabilità.”

Investire senza perdere soldi? E’ possibile?

Le notizie giornalistiche riportano spesso storie di risparmio tradito, di trader perdenti, di persone rovinate dal trading e dagli investimenti in Borsa. Come mai? Perchè succede questo? Ci sono delle alternative all’investimento in Borsa?

Gestire  e investire i propri soldi senza perderli richiede un impegno notevole. Soprattutto se ci si trova  all’interno di un panorama economico in cui le possibilità di avere dei ritorni sono sempre meno. Per questo motivo investire i soldi senza perderli nel 2020, sembra quasi una sfida. Mai come in questi frangenti, infatti, bisogna affidarsi ad una strategia di investimento  improntata alla cautela, ma anche alla scelta di asset di qualità. Asset che premiano sempre sul lungo periodo. Storicamente l’investimento preferito dagli italiani, è quello degli immobili,  seguito a ruota dai  titoli di Stato.

Come investire i soldi senza perderli nel 2020

Ma considerando quanto detto prima, e cioè la mancanza di rendimenti, ai quali si aggiunge anche la forte tassazione, sarà necessario per investire i propri soldi senza perderli, guardare anche ad investimenti alternativi alla Borsa. Anzi, potrebbe essere un’idea interessante nel caso ci si voglia spostare altrove. Infatti come ricordano da Credit Suisse, tra Brexit, incertezza delle relazioni commerciali e politica Usa ancora sotto pressione, i mercati finanziari stanno accusando il colpo.

Una visione alternativa

Qualcuno starà già pensando al settore dell’arte, soprattutto considerando che l’Italia e ricchissima di opere che il mondo ci invidia. Ma in questo caso per investire e guadagnare, ci  vogliono un’esperienza e una competenza ultradecennale nel settore. Inoltre sarebbe bene, qualora ci si voglia affacciare, avere l’assistenza di un esperto. In altre parole: tempo e costi che chi vuole investire senza perdere soldi non si può permettere. Forse più facile potrebbe essere guardare al settore dell’enogastronomia. Magari proprio al vino come specialità del nostro paese.  Per chi vuole investire subito, infatti, potrebbe essere una opportunità alternativa. Anche in considerazione delle tante cantine, molte anche storiche, presenti sul territorio italiano.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.