Come investire i risparmi senza rischi?

risparmio gestito

A volte il ricorso alle metafore è la strada migliore per spiegare concetti complessi. In questo articolo spieghiamo come investire i risparmi senza rischi. Andando nel concreto, immaginiamo di disputare una partita di pallone e che il nostro avversario sia uno di quello molto forti da battere. Anzi, in cui siamo noi stessi i primi a temere il peggio. In simili situazioni il primo pensiero ci viene alla mente è quello di non prendere gol anzitutto. Ossia di difendere il pareggio, che ottenuto contro una squadra più forte di noi equivale a una vittoria. Fuor di metafora, il campo di calcio sono i mercati finanziari, noi restiamo sempre noi, e l’avversario è il periodo di crolli che stiamo vivendo. Per colpa del coronavirus

Prima regola dell’investimento: non prenderle

Niente di più saggio di questa regoletta semplice-semplice: a volte nella vita non subire perdite in conto capitale è già una bel traguardo. Abbiamo scritto che i risparmi sono importanti  in quanto costituiscono la nostra prima scialuppa di salvataggio nella tempesta. Per cui vanno difesi sempre e a prescindere. Come investire i risparmi senza rischi? Ciò detto, vanno sconsigliati approcci al mercato che non siano frutto di strategie mirate e di lunghissimo periodo. Pensare di comprare oggi un titolo e di rivenderlo domani facendo +5% è più un sogno che una concreta prospettiva. I mercati finanziari sono oggi “quasi un’esclusiva” degli addetti ai lavori di professione. Il motivo è presto detto: la volatilità alle stelle espone il risparmiatore non avvezzo al rischio lo espone a grossi rischi di perdite. O di natura emotiva o di sostanza patrimoniale che potrebbe poi non riuscire a gestire.

Qualche piccolo suggerimento

Siamo giunti quindi alla parte ‘operativa’. Come investire i risparmi senza rischi? La strada maestra da consigliare è quello di restare per quanto più possibili liquidi. Quindi non prediligere forme d’investimento che contengano quote di rischio al di fuori della nostra portata. Ad esempio, se fondo comune d’investimento deve essere, meglio un monetario o un obbligazionario. Si può propendere anche per un ETF ma sempre dalla stessa natura. Questi in compenso hanno il vantaggio di essere assai più economici. Se infine si vuole provare a spuntare un rendimento, ci si può allora orientare verso l’apertura di un apposito conto deposito.

Consigliati per te