Come investire fino alla fine dell’anno?

Come investire in Borsa

Indubbiamente le azioni hanno registrato un andamento alquanto volatile in questo 2019.  Come investire fino alla fine dell’anno?

Il quarto trimestre: previsioni

Siamo arrivati alla fine del terzo trimestre e abbiamo ormai da più di 10 giorni imboccato la strada per il quarto. Si tratta del periodo dell’anno potenzialmente più interessante per i guadagni. Infatti statisticamente, soprattutto sulle piazze di scambio statunitensi, questo è il periodo del famoso rally di Natale. Complici gli acquisti di una lunga stagione natalizia, gli utili dell’ultima parte dell’anno, potrebbero trovare linfa vitale. Magari aiutati anche da un naturale ottimismo che si diffonde in attesa di gennaio. Non bisogna inoltre dimenticare che proprio le ultime notizie in arrivo dalle delegazioni cinesi e statunitensi sulla guerra dei dazi fanno ben sperare. Un allentamento delle tensioni internazionali, con le prospettive di una possibile intesa, potrebbero far aumentare ancora di più l’ottimismo.  Per questo motivo ci si chiede cosa comprare fino alla fine del 2019?

Come investire fino alla fine dell’anno?

Prima di tutto è bene dividere in due gli orizzonti da prendere in esame Il primo è quello europeo, il secondo quello statunitense di cui si è già accennato. Nel Vecchio Continente Morgan Stanley guarda ai rendimenti dei Bond. Non si fida invece del dollaro statunitense che considera degno di essere venduto. La speranza per quanto riguarda i Bond europei è quella di una maggiore espansione fiscale con rendimenti sui titoli dell’Unione Europea che potrebbero aumentare presto. In effetti proprio su questo punto le ultime notizie vogliono i rappresentanti dei dicasteri economici Ue intenzionati a raggiungere un’unità fiscale.

Consumi USA

In considerazione di cosa comprare fino alla fine dell’anno è bene ricordare un punto fondamentale. Sull’orizzonte statunitense sarà utile monitorare l’andamento dei consumi.  Il quarto trimestre è sempre buon trampolino per tutte quelle aziende che occupa nel settore dei consumi discrezionali.

Consigliati per te