Come investire facilmente sull’idrogeno senza essere un esperto del settore

L’idrogeno è uno dei temi più caldi del momento visti gli enormi investimenti sulle energie verdi attesi per i prossimi anni. Gli studi più recenti calcolano che possa arrivare a coprire fino al 25% della domanda energetica. La mobilitazione contro il cambiamento del clima raccoglie sempre più adesioni, sostegni e finanziamenti. I principali governi del pianeta hanno elaborato allettanti piani di incentivazioni per le energie pulite.

L’idrogeno si sta confermando uno dei più importanti vettori energetici per un futuro realmente sostenibile, in cui si ridurranno le emissioni. La maggior parte dell’idrogeno prodotto nel mondo è generato da processi industriali oppure dalla raffinazione del petrolio.

Di conseguenza ci sono aziende che hanno divisioni dedicate all’idrogeno ma che essenzialmente si occupano di business più tradizionali. Un esempio è il colosso dell’automotive Daimler. Altre aziende sono specializzate nel settore come ad esempio la Plug Power che sviluppa batterie ricaricabili con l’idrogeno. Come investire facilmente sull’idrogeno senza essere un esperto del settore?

Una semplice replica

È difficile individuare tutte le aziende, nell’ultimo mese è arrivato uno strumento che permette di investire sul settore in generale. Legal & General Investment Management ha messo sul mercato un ETF  basato su un indice dedicato. Tale indice è denominato Solactive Hydrogen Economy Index nel quale trovano spazio sia operatori puri dell’idrogeno che aziende tradizionali con iniziativa in tale ambito.

L’ETF è quotato presso la Borsa Italiana, il suo codice ISIN è IE00BMYDM794 e prevede commissioni totali annue pari allo 0.49%. L’indice fornisce una valida risposta all’esigenza dell’investitore su come investire facilmente sull’idrogeno senza essere un esperto del settore.

I rischi 

Un investimento nell’ETF  espone l’investitore ai rischi di mercato dovuti alle oscillazioni dell’indice di cui sopra e al valore dei titoli che ne fanno parte. L’indice può aumentare o diminuire e il valore dell’investimento oscillerà di conseguenza. Ciascun giorno di borsa aperta verrà comunicato a Borsa Italiana il valore del NAV (Net Asset Value).

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te