Come investire con i megatrend per guadagnare sui mercati

mercati

Che cosa sono i megatrend? In sintesi estrema, i megatrend sono le principali forze che stanno cambiando e rimodellando il nostro mondo. Dall’innovazione tecnologica al cambiamento demografico e geopolitico.

Come investire con i megatrend per guadagnare sui mercati

Nessuno può nascondersi dai megatrend. Essi costituiscono le forze irresistibili del cambiamento, che stanno trasformando il tessuto economico, sociale e politico a livello globale. I megatrend possono creare e allo stesso tempo distruggere interi settori industriali e mercati, tanto sono “disruptive”. Possono spingere nuovi attori sulla scena economica, e costringere una rapida organizzazione delle imprese e dei processi di produzione. Infine, possono anche far diventare vere le profezie fantascientifiche popolari alla fine ventesimo secolo, come quando l’intelligenza sostituirà le persone sul posto di lavoro, e la realtà delle auto che si guidano senza un conducente.

Una mega opportunità

Come possono non essere una grande (mègas in greco significa proprio “grande”) opportunità trend pluridecennali in grado di determinare cambiamenti strutturali nell’economia globale, guidare l’innovazione, ridefinire le priorità delle società e i modelli di business? Come approfittarne e come investire con i megatrend per guadagnare sui mercati?

Cosa fare per approfittare di un qualcosa che può avere impatti significativi non solo sulle nostre abitudini di vita e di spesa, ma anche sulle politiche dei governi e sulle strategie aziendali?

E infatti non si può, e l’industria finanziaria l’ha capito da tempo. Gli investitori hanno già investito almeno 9 miliardi di euro in circa 40 ETF sui megatrend che sono negoziati in Europa. Negli States che, come sempre, hanno dato il via a questa tendenza, sono molti di più. Identificare in anticipo i potenziali cambiamenti strutturali e investire nelle trasformazioni in atto è un fattore determinante per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine.

Megatrend. Quanti sono?

Prima di tutto non sono pochi. Va però detto che variano a secondo di coloro che offrano strumenti per investirvi sopra. Diciamo che, comunque, si va da un minimo di 5 ad un massimo di 10. E da parecchio tempo esistono sia fondi che ETF che permettono un’esposizione verso questi trend pluriennali (i secondi, ovviamente, più economici dei primi). Noi ne abbiamo individuati 8. Vediamoli in un minimo di dettaglio.

Come investire con i megatrend per guadagnare sui mercati?

E’ noto che la popolazione globale sta invecchiando a causa del calo dei tassi di natalità e/o per l’aumento dell’aspettativa di vita. Naturalmente ciò ha delle implicazioni importanti per modelli di business, specialmente quelli collegati all’industria sanitaria. Alcune società sono allineate o si stanno allineando, specialmente quelle che stanno lavorando su nuovi trattamenti medici e farmaceutici mirati a combattere nuove malattie associate all’età come Alzheimer, cancro, artrite ed altre.

Progresso tecnologico e automazione

Futuristi come Ray Kurzweil credono che il progresso tecnologico sta accelerando in maniera esponenziale. La legge di Moore è l’esempio più importante di questa tesi (essa postula che la potenza di un computer raddoppi approssimativamente ogni due anni). L’avanzamento nella potenza di calcolo e nelle tecnologie associate come la IA (Intelligenza Artificiale) stanno espandendo le abilità delle macchine di competere o integrare il lavoro degli esseri umani, e le società sono intensamente al lavoro per essere in prima linea nella “crescita dei robot”.

 Digitalizzazione e informatica

La “distruzione digitale” delle industrie esistenti ha già trasformato musica, media, comunicazioni, servizi finanziari e al dettaglio, e non mostra alcun segno di rallentamento. Innumerevoli start-up stanno provocando al momento la disintermediazione di aziende esistenti e sperano di raggiungere i “like” di Facebook, Amazon, Alphabet, Netflix, Uber, Lyft, Pinterest, e diventare le protagoniste del futuro. Ad oggi le aziende stanno già utilizzando il tema crescente dell’intelligenza artificiale. L’industria dell’intrattenimento si sta trasformando in un intrattenitore digitale con giochi di computer e streaming. Grazie ai token crittografici, il Web 3.0 è pronto a scuotere le strutture dell’economia delle piattaforme in crescita del Web 2.0. Con molta probabilità, in futuro questo trend sarà (più che) inarrestabile.

Megatrend: sicurezza informatica

Uno dei più importanti. Ovviamente, la crescente dipendenza della società da Internet aumenta anche il rischio di attacchi informatici potenzialmente devastanti da parte di hackers. Se ne sono già visti e, purtroppo, ce ne saranno sicuramente altri. La sicurezza tecnologica è pertanto diventata un grande business in quanto gli attacchi informatici sono diventati più diffusi, sofisticati e dannosi. Aumentare la consapevolezza di tali rischi, e i danni reali che possono produrre, significa che possiamo aspettarci con certezza che le società di sicurezza informatica saranno molto richieste in futuro.

 Sviluppo delle infrastrutture globali

La rapida urbanizzazione e la crescita della popolazione globale crea enormi opportunità per le società che sono coinvolte nella costruzione e manutenzione delle infrastrutture. Secondo la previsioni dell’ONU, più dei due terzi della popolazione mondiale vivrà in aree urbane entro il 2050 (cioè circa 6,5 miliardi di persone). Tale figura era inferiore al 50% nell’anno 2000. Mentre 2 miliardi di persone in più si trasferiscono nelle città, il bisogno di sviluppare infrastrutture sostenibili che possono incontrare le necessità di tale cambiamento crescerà notevolmente, e diventerà indispensabile.

E-Mobility e nuove energie

Una popolazione mondiale che cresce crea un bisogno enorme di energia e mobilità. Concetti di mobilità più efficienti come i veicoli elettrici semoventi e la generazione di energia da fonti rinnovabili sono trend che possono essere considerati inevitabili e ineluttabili. Soprattutto se si desidera non gravare ancora maggiormente sul clima e sull’ambiente.

Come investire con i megatrend per guadagnare sui mercati?

Alimentazione globale e offerta della popolazione

L’aumento della popolazione, del livello del reddito e della industrializzazione aumentano naturalmente la domanda di alimenti base e acqua potabile. Quest’ultima, poi, sarà sicuramente il petrolio del 21° secolo, man mano che l’oro nero diminuisce. Molti esperti e futurologi sono concordi nel ritenere che le prossime guerre si combatteranno per l’acqua. Aggiungiamo l’ineguale distribuzione delle risorse idriche e la crescente pressione delle attuali riserve dovuta al cambiamento climatico, alla contaminazione e all’uso eccessivo dell’acqua nelle nazioni più sviluppate. Si capisce bene perché l’aumento della necessità di disporre di acqua potabile diventi critico all’aumentare del numero di abitanti del pianeta.

Megatrend: diversità ed uguaglianza

La disparità nelle opportunità fra i generi, anche nota come divario di genere, continua a diminuire in seguito all’aumento della partecipazione delle donne nelle più alte sfere delle istituzioni politiche, sociali e commerciali. Un indicatore incoraggiante è che il divario di genere è considerato assente nell’educazione e nella sanità, secondo uno studio del World Economic Forum. Una maggiore consapevolezza e supporto per l’integrazione dei gruppi di minoranza ha portato anche a massicci investimenti in questo campo.

 Una mega opportunità

La seconda rivoluzione industriale, il boom economico del dopoguerra, la crescita dei mercati emergenti sono stati guidati dall’apertura di nuovi mercati, dall’aumento degli scambi commerciali e da alti tassi di investimento, dall’urbanizzazione e dall’evoluzione tecnologica. Per un investitore a lungo termine sui mercati, non si vede come quanto sopra delineato non possa rappresentare una nuova, straordinaria opportunità.

Consigliati per te