Come invertire il trend della tua vita e ottenere performance sempre in crescita

Nel post di oggi voglio iniziare a raccontare la mia storia di trasformazione maturata negli ultimi sedici mesi. La settimana scorsa avevo già introdotto l’atmosfera dell’isola dell’eterna primavera, parlando di Sergio Piol, pensionato italiano di 67 anni che vive ormai da anni sull’isola canaria. Le storie di trasformazione ambientate a Tenerife seguono la bellezza e la grazia della Dott.ssa Anna Bressi e le testimonianze di Mario Tredici e Gennaro di Falco, professionisti dallo stato fisico invidiabile che lottano nella difficile congiuntura economica attuale.

Sono Riccardo Barbuti, 53 anni e da sette vivo a Tenerife. Mi sono trasferito qui nel 2014, dopo aver lavorato per circa 17 anni nel mondo della finanza. Mi aveva attirato il clima e la bellezza dell’isola, il vivere sotto il sole tutto l’anno e con la vista mare sempre presente. L’obiettivo principale del mio trasferimento era quello di un cambio vita, che nel quinquennio 2014-2019 , aveva attirato tantissimi italiani alle Canarie.

Lo stile di vita a Tenerife

Una vita più economica, più rilassante anche se non ai livelli della “movida“ delle Baleari o di Madrid mi portò ad un cambio vita importante a Tenerife.  Dai grafici della Borsa italiana alla diversificazione internazionale degli investimenti, passai ad una serie attività internazionali con turisti da 140 diverse nazionalità.

La mia vita più rilassata, il vestiario più comodo, le feste continue in un ambiente turistico con la stagione che dura tutto l’anno. Tutto ciò ha lasciato però presto strascichi evidenti sul mio fisico, basta vedere la foto scattata nel 2018 con una mia amica davanti ad una delle spiagge di Las Americas.

Riccardo Barbuti

Se hai la percezione di sentirti con poche energie e con poco tempo da dedicarti, scarica gratuitamente l’ebook

Scopri di più »

Successivamente riflettei in maniera importante sul fatto di poter avere un livello di vita più rilassato che non poteva essere goduto appieno avendo visto peggiorare notevolmente il mio stato fisico.

Fortunatamente il mio sovrappeso accumulato non mi aveva portato patologie. Tipo l’ipertensione, un colesterolo in aumento e magari da ex goloso, anche problemi di glicemia.

Quindi la vita rilassata a Tenerife aveva portato gli stessi risultati del logorio della vita moderna a cui è sottoposto il fisico di molti professionisti in Italia.

A causa del traffico, dell’agenda lavorativa complessa, del poco tempo dedicato ad alimentarsi bene, vedono crescere il sovrappeso e il sorgere di molte patologie con l’avanzare dell’età.

Motivo per il quale a fine 2018 io ho rifocalizzato una fetta importante della mia vita e delle mie risorse a fare tutto ciò che fosse necessario per migliorare il mio stato fisico, il mio benessere e i mie livelli di energia!

L’importanza dei livelli energetici

Il mantenimento di ottimi livelli energetici, che ti permettono di arrivare “arzilli a fine giornata”,  viene sottovalutato dai professionisti in generale, dagli attori del mondo della finanza e da tantissimi impiegati nei diversi settori dei servizi che attualmente sono costretti al telelavoro dopo l’avvento del Covid.

Il mio percorso di trasformazione, partito dalla decisione di bloccare il mio galoppante sovrappeso, ebbe le caratteristiche della facilità. Oltre che del costo limitato e dalla possibilità di essere monitorato e portato avanti senza troppo stress per molti mesi.

Quindi oltre il risultato (14 chili persi, 3 taglie di pantaloni diminuite) la cosa che più mi inorgoglisce è che la trasformazione è stata facile e con costi accessibili, veramente per tutte le tasche!

Ringrazio comunque i professionisti che mi hanno supportato con la loro esperienza. E il loro esempio in questi quasi due anni, le fasi di pigrizia e di ricaduta nella “zona di confort” sono infatti sempre dietro l’angolo.

Mantenere la barra dritta verso il percorso di una trasformazione psico fisica duratura passata la soglia dei 50 anni è un obiettivo troppo importante, per il sottoscritto. Non solo per l’esigenza di salute e di benessere psicofisico. Soprattutto in un momento storico dove lo Stato sociale vive una innegabile trasformazione, con tagli alla spesa sanitaria e un costante allungamento dell’età pensionabile.

Ringrazio sentitamente il Dott. Stefano Passalacqua per il supporto mentale, Alessandro Franceschini e Marco Nicolazzo per il supporto fisico e il Dott. Mauro Marchetti per i suoi importanti suggerimenti medici.

Se hai la percezione di sentirti con poche energie e con poco tempo da dedicarti, scarica gratuitamente l’ebook

Scopri di più »

Le tre ragioni della mia trasformazione

Mantenere un’alimentazione low carb, riattivare un’attività fisica normale, rimanere sempre in un livello di focalizzazione che ha evitato un personale effetto Yo-Yo. Solo un 5% di chi cala fortemente di peso riesce a mantenere il risultato sul medio termine.

La causa principale dell’effetto yo-yo sono le diete troppo drastiche che è possibile seguire per poco tempo. Invogliati dagli evidenti risultati iniziali, ma che a lungo andare non possono essere più mantenute a livello fisico e psicologico.

Per questo, partire da un perchè importante alla base della trasformazione, il mantenersi focalizzati per non tornare della zona di confort. Attivare oltre ad una alimentazione low carb bilanciata, anche un’attività fisica, sono i punti importanti della mia come di tante trasformazioni fisiche.

Tutti quelli che stanno leggendo questo post possono quindi riflettere sul fatto che per esplodere nella loro professione in effetti potrebbe essere molto importante focalizzarsi sul proprio stato fisico e sul proprio benessere.

Se vuoi quindi invertire il trend della tua vita e ottenere una performance sempre in crescita, volendo trasformare il tuo benessere fisico fisico e emotivo in 90 giorni o meno anche se hai sempre fatto una vita sedentaria. Se hai la percezione di sentirti con poche energie e con poco tempo a disposizione da dedicarti, scarica gratuitamente l’ebook al seguente link


Spazio autogestito a pagamento commissionato da Riccardo Barbuti

 

 

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.