Come interpretare il movimento esplosivo di questo titolo azionario?

Telecom Italia

Piazza Affari dopo un forte rialzo nelle prime ore di contrattazione ritorna sui suoi passi. Dopo aver toccato i 19.590 in questo momento le quotazioni sono a ridosso di area 19.380.  Al momento non si ravvisano particolari preoccupazioni. Un  primo segnale ribassista potrebbe giungere da swing orari sotto area 19.195. Una successiva chiusura poi sotto 19.140 andrebbe vista come inizio di una gamba ribassista.

Nonostante questa debolezza c’è un titolo azionario che si muove saldamente al rialzo. Parliamo di Telecom Italia (MIL:TIT) che in questo momento è in rialzo  del 4,44% e si porta a 0,3750.

Come interpretare il movimento esplosivo di questo titolo azionario?

Telecom Italia da inizio anno ha segnato un minimo a 0,2786 ed un massimo a 0,5524.

La discesa è iniziata nell’anno 2000 da 5,5283.

Più volte su queste pagine abbiamo scritto che le esplosioni dei prezzi vanno osservate e studiate attentamente in quanto potrebbero essere l’inizio di movimenti esplosivi al rialzo o al ribasso.

Vediamo cosa è successo dai minini di marzo e in questo modo possiamo trarre le dovute conclusioni.

Dopo il minimo del 16 marzo a 0,2786 e un successivo rimbalzo si è formato un nuovo  minimo a 0,3051. Da questo livello è partito un forte rimbalzo fino a venerdì scorso.

Cosa attendere da ora in poi? Come interpretare il movimento esplosivo di questo titolo azionario?

Una sottovalutazione interessante

Partiamo dai fondamentali e notiamo subito che il consenso medio degli analisti stima un prezzo obiettivo di 0,52 mentre in base al discounted cash flow si proietta un prezzo di 0,56. In entrambi i casi la sottovalutazione è di circa il 42%.

Davvero interessante!

Qual è il nostro segnale e la nostra strategia operativa?

Compre il titolo a mercato con stop loss di medio termine a 0,355 ed obiettivo primo in area 0,46.

Riteniamo che il gap fra obiettivo proiettato e prezzi attuali possa essere colmato nei prossimi 30/60 gironi. Siamo molto ottimisti ma come al solito le nostre prevsioni si confronteranno poi con gli stop loss e la tendenza in corso.

Si procederà per step.

Consigliati per te