Come individuare le azioni da dividendo più sicure adesso

dividendi

Aumentare il capitale ed avere una rendita costante e sicura? Sì. La risposta più ovvia è: dividendo. Ma ha senso investire in dividendi con un mercato come quello visto nelle ultime sedute? Anche in questo caso la risposta è una sola: strategia. Ecco come individuare le azioni da dividendo più sicure adesso?

La strategia del dividendo

Esiste la possibilità di potenziare i rendimenti? Certo, organizzando il proprio portafoglio in modo da avere entrate certe e costanti. A cosa serve investire, infatti, se non si può avere un guadagno costante e una rendita certa? La domanda è ovvia visto che quando si guadagna è sempre un affare, ma non ha senso se il capitale non è protetto e non frutta sempre.

La prima regola quando si investe

In altre parole il capitale deve essere qualcosa che ci fornisca sostentamento e che sia al sicuro. Non per niente la prima regola quando si investe, come detto altre volte, non è guadagnare ma proteggere il capitale dal rischio. Ma c’ una strategia di investimento che permette di avere entrambe le cose e cioè una rendita costante e un capitale protetto.

Come individuare le azioni da dividendo più sicure adesso?

Il problema è quello di riuscire a far quadrare il tutto in un momento che, purtroppo, ci obbliga a dover affrontare una volatilità particolarmente alta. Come individuare le azioni da dividendo più sicure adesso? In realtà, a differenza di quanto si possa credere, non è mai un brutto momento per acquistare titoli da dividendi. In questa fase storica si potrebbe facilmente obiettare dicendo che alcune aziende hanno tagliato la cedola. Il che è vero, ma è anche vero che quanto accaduto, cioè una pandemia mondiale che ha messo in ginocchio intere nazioni e per di più tra le più ricche al mondo, era ed è umanamente impossibile da prevedere.

Perché investire in dividendi

A difesa della strategia dei dividendi c’è da dire, come buona notizia, che in questa tempesta non tutti hanno tagliato i premi agli azionisti. Anzi per rispondere alla domanda Perché investire in dividendi si potrebbe addirittura dire che proprio questo momento di estrema difficoltà potrebbe essere usato come parametro ulteriore per giudicare quali sono le azioni da dividendo più sicure. Come individuare le azioni da dividendo più sicure adesso? Iniziando a vedere chi, di fronte a questo terremoto, può permettersi l’impensabile lusso di regalare soldi ai suoi azionisti.

Come aggiungere titoli di dividendi sicuri e affidabili al proprio portafoglio

Un atteggiamento che, fatti salvi i fondamentali sani, permette di dare fiducia agli azionisti stessi in un momento in cui i tassi di interesse sono tornati ai minimi storici. Infatti se si vuole sapere come aggiungere titoli di dividendi sicuri e affidabili al proprio portafoglio un dividendo può avere molta più appetibilità di un titolo di stato. Soprattutto se appartiene a quel settore difensivo che tende a performare durante i periodi di crisi.

Quali titoli da dividendo comprare ora?

Titoli come CVS Health, 3M e Verizon  offrono dividend yield oltre il 3%. Il che permette di inserirli in una sorta di lista della spesa su quali titoli da dividendo comprare ora. Rispettivamente si parla di un rendimento del 3,4% per CVS Health (per di più con un P/E inferiore a 9, quindi eccezionalmente economico per un’azienda che è diventata essenziale durante la crisi sanitaria). 3M sfrutta la sua cedola al 4,4% (e il fatto di essere un aristocratico con aumento del dividendo per 62 anni consecutivi). Per quanto riguarda Verizon l’azienda di telefonia paga un rendimento del 4,7%. E la telefonia non è mai stata essenziale come in questo momento.

Consigliati per te