Come il cane ascolta il mondo esterno

cane

I cani hanno un udito diverso dal nostro: basti pensare che  ascoltano tra le 35 e le 40 mila vibrazioni al secondo. Sentono i suoni e i rumori proprio come l’uomo ma percepiscono i toni alti e bassi con una maggiore intensità. L’elaborazione delle emozioni attraverso l’udito è molto simile a quella dell’orecchio umano. Per questo spesso ci chiediamo come il cane ascolta il mondo esterno.

L’udito del cane è più sensibile del nostro. Può ascoltare anche da lunghe distanze. Sembra che i cani abbiano dovuto sviluppare meglio l’udito a distanza perché in questo modo riuscirebbero a correre dai loro cuccioli se fossero in pericolo. O anche per procurarsi il cibo. L’udito, ma anche l’olfatto, sono fondamentali per la loro vita. Infatti i nostri veterinari raccomandano la cura dell’orecchio del cane con periodiche pulizie.

I rumori forti

L’udito per il cane è indispensabile anche per la comunicazione con i suoi simili. A volte però proprio a causa di questa forte sensibilità alcuni rumori possono spaventare il nostro cane fino a diventare una fobia. In alcuni periodi come succede ad esempio a Capodanno, i rumori molto forti che caratterizzano la serata possono spaventare il nostro piccolo amico peloso. Questo può accadere anche per altri rumori associati a brutte sensazioni che il cane ricorda negativamente.

Perché inclina la testa

Spesso succede che il nostro amico a quattro zampe inclini la testa quando ascolta un suono nuovo, diverso da quelli che è abituato a sentire. Questo succede di solito quando ancora è cucciolo e tanti suoni o rumori non li ha mai sentiti prima. Inoltre è importante sapere che proprio come noi, quando invecchiano, anche il loro udito subisce un calo. Per misurare il loro udito quando il cane è anziano possiamo fare l’esperimento di metterci lontano e chiamare il suo nome. Questi nostri piccoli amici pelosi hanno un mondo di emozioni anche se vissute in maniera semplice. L’udito e l’olfatto sono i canali che usano per  conoscerle ed elaborarle.

Ecco svelato come il cane ascolta il mondo esterno.

Consigliati per te