Come guadagnare sul settore tecnologico

Il settore hitech è già oggi un driver di mercato ma anche un’occasione di investimento. Come guadagnare sul settore tecnologico?

I catalizzatori del mercato tecnologico

Con catalizzatori di investimento storici come l’espansione di Internet e i dispositivi mobili, il settore tecnologico è considerato dagli esperti un’ottima occasione d’acquisto. Lontane, nel tempo e soprattutto nella tipologia, le bolle delle dot.com. Attualmente il rischio per gli investitori è rappresentato dagli unicorni.

Strategia per guadagnare

Ma come a suo tempo fu per le dot.com, la strategia per guadagnare anche con loro c’è. E si chiama Stock Picking. Scelta delle azioni in base alle concrete potenzialità di crescita. Da non dimenticare, infatti, che a suo tempo anche Amazon fu una start up. E fu proprio Amazon, allora a dare vita a un vero e proprio settore di investimento rappresentato dall’ecommerce. Infatti i tecnologici hanno un’ampia ramificazione interna. Il che permette di creare un portafoglio diversificato all’interno dello stesso settore.

Come creare un portafoglio diversificato con i tecnologici

Prima di partire con i suggerimenti degli analisti su come creare un portafoglio diversificato con i tecnologici è d’obbligo fare una precisazione. E’ possibile creare un portafoglio diversificato con i tecnologici perché all’interno del settore non ci sono solo i titoli di software o hardware. Ma anche sanitari, e-commerce, finanziari, automobili, oltre ad aziende di telecomunicazione, domotica, contenuti per il web, il cinema e lo streaming. Senza dimenticare un ramo base di tutto il comparto: i semiconduttori.

Hitech: un forte potenziale di investimento

Insomma, una vasta rete diversificata di titoli e azioni. Tutti con performance che potenzialmente possono compensarsi a vicenda. Negli ultimi due decenni, inoltre, il settore tecnologico ha sempre fatto vedere interessanti performance di mercato. Per questo motivo c’è una buona probabilità che le aziende tecnologiche continuino a guidare il mercato creando nuovo potenziale di investimento in altri settori.

Titoli e azioni da comprare sul settore tecnologico

La Cina sarebbe già pronta a puntare su una futuristica tecnologia di 6G. Il tutto mentre il resto del mondo ancora deve vedere la diffusione del 5G. Ed è proprio dalla Cina che arriva uno degli esempi di azioni su cui investire per guadagnare con il settore tecnologico. Le tensioni sui dazi hanno messo sotto pressione i titoli cinesi. Ma a conti fatti nel 2019 JD.com, l’Amazon cinese, è riuscito a guadagnare circa il 50%. La bella notizia è che nonostante ciò, le azioni sono ancora al di sotto del 25% rispetto a quanto registrato dall’inizio del 2018 e a -38% dal loro massimo storico.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.