Come guadagnare in Borsa? Ecco su cosa puntare

Come guadagnare in Borsa? E’ fra le parole più cercate su Google per il settore finanza ed economia. Come mai?

Il sogno di tutti coloro che investono (e non solo loro) è quello di avere la sfera di cristallo dalla quale scoprire il futuro dei mercati. Magari sbirciare per capire quali sono i settori che, in futuro, permetteranno di guadagnare di più.

Ecco allora una breve panoramica su ciò che vale la pena di sapere.

Come guadagnare in Borsa? Nuovi orizzonti, anche mentali

Prima di tutto è bene sapere una cosa: l’economia tenderà ad essere sempre più globalizzata e, di conseguenza, anche le tipologia di investimenti.

Cosa significa questo?

Che non si dovrà più guardare all’orizzonte nazionale per investire, ma a quello mondiale. Non solo, ma sarà il caso di considerare anche nuovi strumenti come, ad esempio, le monete virtuali.

Altro punto da considerare sono poi i vari cambiamenti che il pianeta sarà costretto ad affrontare.

Primi fra tutti i cambiamenti demografici. Un aumento non solo nel numero degli abitanti (l’OMS pensa a 9 miliardi entro il 2050) ma anche nell’età. E soprattutto nella distribuzione.

I settori su cui investire per guadagnare in Borsa? Sanitari e farmaceutici

In altre parole i cosiddetti mercati emergenti potranno sfruttare la forza di una popolazione numerosa ma giovane. Non sarà la stessa cosa per quelli economicamente più avanzati.

In questo caso si dovrà fare i conti con una popolazione vecchia, con uno stile di vita differente. Da qui la necessità di guardare al settore sanitario, a quello farmaceutico/scientifico, ma anche alle assicurazioni.

Così come alle società immobiliari specializzate nella creazione di case di cura e lungodegenza.

Sempre stime dell’Organizzazione mondiale della Sanità vede gli over 60 arrivare a 2 miliardi di individui già entro il prossimo anno.

Un nuovo tipo di finanziari

Guardando poi al settore finanziario è bene ricordare che la banca, come la concepiamo oggi, sarà ormai un relitto del passato. Già adesso gli istituti di credito stanno operando corposi tagli agli sportelli.

Il motivo?

Il futuro è della home banking e spesso le operazioni di routine vengono effettuate direttamente dai correntisti.

Non solo, ma anche le modalità di finanziamento stanno cambiando.

Crowdfunding e fintech saranno realtà quotidiane con i quali le banche dovranno convivere e sapersi adattare. Cosa che stanno cercando di fare già adesso.

Come guadagnare in Borsa? Puntare sugli energetici

Altra voce di primaria importanza per il futuro e che già oggi conosciamo bene, sarà la gestione dei rifiuti. La necessità, quindi, sarà quella di rendere l’intero ciclo sostenibile. E ancora: gli energetici.

Petrolio e carbone sono destinati a scomparire?

Forse non subito ma è innegabile che nel futuro con l’esplosione di economie come Cina e India, sarà necessario anche trovare nuove fonti di energia meno inquinante e più a buon mercato. Da qui uno sguardo anche al solare e, perché no, alle nuove tecnologie per lo stoccaggio.

Approfondimento

Nikkei 225 in rosso

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.