Come guadagnare in borsa nei prossimi mesi?

Come guadagnare in borsa nei prossimi mesi? I mercati continuano a salire: è il momento di smontare le posizioni, mantenere  o continuare ad acquistare?

L’asset allocation consigliata dagli analisti

Come guadagnare in borsa nei prossimi mesi? La classica domanda da un milione di dollari. Infatti, attualmente sui mercati si sta notando la presenza di una liquidità anomala in mano agli investitori.

Il motivo? La paura dell’incertezza

Per questo motivo, mai come adesso, è necessario concentrarsi sulle strategie di asset allocation. In altre parole: organizzare per bene la struttura del proprio portafoglio in modo da ottimizzarne i ritorni. Come detto, gli Usa, e nello specifico l’S&P 500, hanno visto un primo trimestre 2019 da +13%. I prezzi, attualmente, non sono proprio a buon mercato.

In molti, quindi, si chiedono se questa avanzata degli indici statunitensi (e non solo) proseguirà.

Come guadagnare in borsa nei prossimi mesi? La statistica

Negli ultimi 50 anni circa, per la precisione dal 1970 ad oggi, si è notato che, a parte agosto e settembre, solitamente gli altri mesi tendono a chiudere in positivo. Il punto più interessante è, come detto diverse volte, l’ultimo trimestre. In quell’occasione, infatti, arriva sui mercati il famoso “rally di Natale”. Un rally che, però, nel 2018 non c’è stato.

Ad ogni modo in aprile, dal 1970 ad oggi, in oltre il 62% dei casi, si è visto un trend positivo sulle azioni Usa.

In base a calcoli matematici e alla teoria dei frattali, le tecniche di ProiezionidiBorsa evidenziano che per il 2019, il periodo dalla prima decade di settembre all’ultima settimana di ottobre, dovrebbe portare ad un rendimento probabilmente negativo.

Diversificazione e asset allocation

Spesso ci si muove sulla correlazione tra azioni e obbligazioni, oppure tra azioni di diverse zone del mondo. Il problema è che, negli ultimi anni, anche a causa delle politiche monetarie messe in campo dalle varie banche centrali, le norme che regolavano i mercati internazionali, sono cambiate. Correlazioni comprese.

L’asset allocation è la componente più importante nell’organizzazione degli investimenti. E’ da lei che, infatti, dipende la percentuale di rischio e di reddito del portafoglio stesso. Ogni voce, infatti, rappresenta una strategia precisa. Ragionando secondo linee generali, infatti, chi si espone maggiormente sul fronte dell’azionario opta per un investimento più aggressivo. Un investimento che, però, premia con la crescita sul lungo periodo.

Come guadagnare in borsa nei prossimi mesi? Asset allocation: il ruolo della liquidità

Sempre in linea generale, le obbligazioni sono un’opzione intermedia, sebbene esistano le dovute eccezioni.   In tutto questo il denaro è lo strumento che viene spesso considerato come una sorta di jolly. Non per niente a Wall Street si è soliti dire: Cash is King. Ovvero la liquidità sarà sempre vincente.

Ovviamente il punto delicato restano sempre e comunque le proporzioni. Ogni portafoglio deve infatti essere diviso a seconda delle necessità di chi investe, necessità che sono, di volta in volta, sempre differenti.

Non solo da persona a persona ma possono cambiare anche nel corso della vita.

Come guadagnare in borsa nei prossimi mesi? ultima modifica: 2019-04-08T19:55:22+02:00 da Francesca Bonfanti

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV
Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.