Come guadagnare e investire nel 2020?

Come guadagnare e investire nel 2020? Queste le chiavi per trovare rendimenti nel 2020

Come trovare rendimenti nel 2020

Con i tassi di interesse in calo, comprare sugli indici è diventata una feste per gli investitori. Ma il problema nasce quando si cerca come trovare rendimenti nel 2020 o come investire sui mercati l’anno prossimo. Questo perché se da un lato il rally di fine anno è ormai visto come una certezza, è anche vero che le incognite per i prossimi mesi sui mercati sono molte.

Opportunità di investimento sui mercati

Ecco allora che le prospettive per guadagnare e le opportunità di investimento devono fare i conti anche con il rallentamento dell’economia e le tensioni geopolitiche soprattutto a livello commerciale. Come evitare le trappole? Cosa fare e come organizzare un portafoglio investimenti per guadagnare nei prossimi mesi?

Come guadagnare e investire nel 2020?

Le strategie di investimento suggerite da Amundi parlano sempre di diversificazione, prima regola da seguire quando si investe, ma anche, contemporaneamente, di coperture. Flessibilità dettata anche, forse soprattutto, dalla volatilità che si delinea sui mercati in questi momenti in cui notizie spesso contrastanti tendono a disorientare gli investitori.

Le prospettive di investimento

Il ciclo economico ormai è maturo e le politiche monetarie non aiutano ad ottenere rendimenti sul portafoglio investimenti. Le prospettive di investimento quindi si trovano davanti uno scenario economico in fase di rallentamento. La conferma arriva anche da Amundi che, come tanti, ha deciso di limare le sue previsioni economiche sia per quest’anno che per il prossimo.

Cosa monitorare sui mercati nel breve periodo

Detto questo, cosa deve fare chi vuole investire? Quali strategie attuare sui mercati? Quali sono gli asset più vantaggiosi su cui puntare nel prossimo anno? Tra le opzioni di investimento e gli asset migliori, gli esperti suggeriscono di monitorare sui mercati nel breve periodo, soprattutto gli emergenti, vicini ad una svolta.

Risk Management e Money management

Attualmente la regola base del mercato, quella che vede la correlazioni tra le varie asset class, è ancora scombussolata dalle politiche monetarie ultradecennali. Il consiglio di investimento, quindi, resta quello di attuare una politica di Risk Management improntata alla diversificazione. Per quanto riguarda l’asset allocation e la Money management, meglio gestire con oculatezza le fonti di rendimento organizzando anche delle coperture.

La migliore strategia di investimento

La migliore strategia di investimento a conti fatti, resta quella della flessibilità. Questa, infatti permette di esplorare le varie opportunità di investimento che si presentano via via sulla strada.

Approfondimento

Borse asiatiche nei prossimi mesi

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.