Come guadagnare di più con i dividendi

Come guadagnare di più con i dividendi

I dividendi offrono grandi vantaggi. Ma questi vantaggi possono anche essere potenziati. Ecco come guadagnare di più con i dividendi.

I rendimenti negativi

Le cedole e i titoli che le staccano, stanno avendo un grande successo ultimamente. Questo perché i rendimenti dei titoli di stato, solitamente visti come “sicuri” sono ovunque in netto calo. Complici le politiche delle banche centrali, tutte orientate verso un generale accomodamento, si registra un aumento record di strumenti con rendimenti negativi. Le ultime cifre parlano di qualcosa che supera i 15.400 miliardi di dollari a livello mondiale.

Perché dividendo?

Ecco spiegata la facilità con cui si decide di investire su titoli con cedola incorporata. Quando si tratta di scegliere titoli che pagano dividendi esistono diversi fattori di cui tenere conto. Oltre alla sostenibilità dello stacco (quindi utile sarebbe dare un’occhiata al payout) è bene  considerare quelli che hanno le potenzialità per aumentare i loro dividendi nel tempo. Inutile dire che, facendo un confronto, questi ultimi risultano più interessanti. Tuttavia, investire in titoli azionari da dividendi richiede molto di più della semplice ricerca di rendimenti elevati. Il paradosso, infatti, è proprio quello di vedere tagliati questi dividend yield altissimi, i quali, statisticamente, sono proprio quelli più a rischio.

Il fattore  payout

Per questo motivo, come accennato in precedenza, è bene guardare al payout, cioè alla percentuale dei guadagni pagati agli azionisti sotto forma di dividendo. In questo caso è bene privilegiare una percentuale bassa. Infatti, si potrebbe avere un ampio margine di crescita futura. Ma anche in questo caso il condizionale è d’obbligo. Un payout ratio troppo basso potrebbe essere un segno che la società non dà la priorità al proprio dividendo oppure teme la volatilità del proprio titolo. VIceversa un payout troppo elevato è spesso un segno che il dividendo è a rischio, che l’azienda è alla ricerca di capitali con il classico specchietto per le allodole oppure che impiega troppo capitale perdendo opportunità di investimento in altre situazioni.

Come guadagnare di più con i dividendi. Il range perfetto?

Quale sarà allora il range perfetto? Ovviamente dipende dalla tipologia dell’azienda scelta ma, orientativamente, tra il 25% e il 75% è ragionevole. Per alcuni tipi specifici di società specializzate può esserci un payout anche più elevato e anche sostenibile. Questo perché esistono regole fiscali differenti per tipo di società e per paese d’origine. L’asso nella manica?

Trovare un payout nel range ottimale, in un’azienda che da anni continua ad aumentarlo sistematicamente. Se poi ci sono anche forti fondamentali il gioco è fatto.

Approfondimento

Articoli precedenti sui dividendi

 

Consigliati per te