Come guadagnare con la volatilità

consigli degli analisti

Anche oggi Piazza Affari parte in salita per poi crollare all’inizio del pomeriggio. Ma come guadagnare con la volatilità?

I Piazza Affari ha aperto con una forte positività che si è trasformata in stress alla fine della mattinata. Volatilità su tutti i fronti che porta gli operatori ad essere sempre sul chi va là.

Un’occasione per guadagnare

Una volatilità che, però, può essere anche un’occasione per aumentare le entrate. Infatti rendimenti ai minimi storici non offrono nessuna sponda per riuscire a riprendere quota dopo le perdite dei giorni scorsi. E i titoli di stato, cosiddetti beni rifugio, non sembrano più un parcheggio sicuro e comodo per il capitale.

Come guadagnare con la volatilità?

La prima risposta sarebbe quella di incollarsi al monitor e sfruttare le tante occasioni che ci si presentano. Ma se è vero che la volatilità è il pane del trader, è anche vero che non tutti hanno la capacità per fare trading in maniera professionale. Infatti ad ogni investitore corrisponde un preciso profilo di rischio.

Strategie per chi ha un basso profilo di rischio

Ma anche in periodi di volatilità esistono strategie utili per chi ha un basso profilo di rischio ma vuole guadagnare anche con la volatilità. Tutto parte dall’individuare le azioni giuste e, con una giusta strategia, accumularle pian piano a seconda delle occasioni e delle finestre d’entrata che si presentano. Ovviamente, sempre utili, i consigli degli analisti.

I consigli degli analisti

In questo caso i consigli degli analisti sono quelli di Merrill Lynch i quali hanno individuato alcune azioni Buy da comprare su Wall Street. La prima è il gigante per eccellenza del fast-food, McDonald’s Corp. Forte delle sue 37.000 sedi che servono circa 69 milioni di clienti in oltre 100 paesi ogni giorno, può vantare anche un dividendo del 2,50%. Quindi ben oltre lo scarno guadagno che si avrebbe con un decennale statunitense.

Investimento sicuro per gli analisti

Il bond Usa, infatti, non regala più dello 0,7% adesso, ma anche il Btp italiano, ora a 1,2% di rendimento viene in secondo piano. Il target fissato da Merrill per le azioni McDonald’s (NYSE:MCD) è di $ 240. Altro investimento sicuro per gli analisti è Procter & Gamble anche lui con una cedola del 2,5% e con una presenza mondiale in tutti gli scaffali del pianeta. Il che lo rende un dividendo affidabile anche dal punto di vista storico essendo una sicurezza ultracentenaria. Infatti l’azienda paga dividendo, puntualmente, dal 1891.

Consigliati per te