Come guadagnare con il petrolio: titoli e azioni su cui investire

Il fattore di rischio presente sul petrolio riguarda il trend ribassista che finora ne ha caratterizzato la performance. Un trend che stando alle ultime quotazioni, potrebbe rallentare se non addirittura svoltare. Il che renderebbe l’oro nero un’occasione su cui investire. Ecco i titoli e le azioni da comprare per guadagnare con il petrolio.

Le previsioni sul settore energetico e sul petrolio

Le previsioni degli analisti sul settore energetico e sul petrolio, parlano di un’offerta di greggio che si sta indebolendo, soprattutto sul fronte OPEC. Se l’attuale trend continuerà, è molto probabile che potremmo assistere a un rialzo. Anche perché su tutto regna la chiave di volta di un possibile accordo Usa-Cina che farebbe rimettere in moto il sistema economico mondiale.

Strategie per gli investitori

Alla luce di quanto detto, quali strategie suggerite dagli esperti per guadagnare con il petrolio? Anche se il petrolio è rimasto al di sopra dei livelli critici di $ 50 al barile da qualche tempo, il settore energetico è stato una grande delusione quest’anno. Mentre l’S&P 500 è aumentato di oltre il 20% da inizio 2019, e i principali indici hanno raggiunto il massimo storico, il settore energetico, misurato dall’ETF Energy Select SPDR è sostanzialmente fermo. La cosa è ancora più stupefacente se si pensa che proprio il petrolio è stato al centro di grandi notizie che, in teoria, avrebbero dovuto avere forti impatti sulle quotazioni sul lungo periodo. Invece, a parte un rialzo repentino quanto breve dopo gli attacchi con i droni ad alcuni impianti dell’Arabia Saudita da parte dell’Iran, nulla è cambiato.

Titoli e le azioni da comprare per guadagnare con il petrolio

Tra gli ottimisti sul greggio ci sono gli esperti di Merrill Lynch. La banca Usa resta molto positiva su alcune società petrolifere. Si tratta di azioni con rating Buy che offrono stabilità e dividendi ottimali. Il primo ConocoPhillips (COP) titolo con solido potenziale al rialzo e aumento dei dividendi. Il portafoglio di investimenti di Conoco va dallo scisto nordamericano al petrolio europeo fino ad impianti anche in Asia e Australia. Altra buona notizia: il prossimo aumento del dividendo trimestrale (attualmente il dividend yield è del 2,92%) di ben il 38%. Inoltre i vertici hanno anche confermato l’avvio di una strategia di buyback da $ 3 miliardi nel 2020. Altro titolo su cui investire per guadagnare con il petrolio è Exxon Mobil (XOM). Giudicata una delle migliori scelte energetiche di Wall Street viene considerato un investimento a lungo termine sicuro per gli investitori più conservatori. Oltre ai numeri di una trimestrale positiva, l’azione offre anche un dividend yield del 4,87%.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.