Come guadagnare con il crollo dei mercati

ProiezionidiBorsa

In poche ore i mercati scendono a rotta di collo. E’ un’opportunità?  Come guadagnare con il crollo dei mercati? Non tutto il male viene per nuocere. Anzi, forse è proprio una buona occasione

Come guadagnare con il crollo dei mercati

Crescono le preoccupazioni sul rallentamento della crescita globale e l’arrivo di una potenziale recessione a Wall Street. Anche i mercati se ne sono accorti e l’ S&P 500 ha visto la sua peggiore performance giornaliera degli ultimi due mesi. Molte le incognite che gravano sulle performance dei vari asset. Non ultima l’incognita politica rappresentata da un Trump sempre più volubile e in guerra con il Congresso.

La chiave di volta sui mercati

Ma non bisogna dimenticare nemmeno la questione dei dazi con la Cina. L’ottimismo dei giorni scorsi è stato cancellato da un’incertezza sulla firma di un’intesa che ancora deve arrivare. Anzi, per Haverford Trust potrebbe essere proprio questa la chiave di volta. Un accordo con Pechino, infatti, aumenterebbe la fiducia dei vari CEO sulle capacità della politica statunitense e, di conseguenza, anche sulla voglia di investire da parte delle varie aziende. Investimenti che con l’arrivo delle tensioni commerciali sono stati messi in stand by.

La view di Citi su come guadagnare con il crollo dei mercati

Da Citi tra gli elementi da monitorare, si cita il layout macroeconomico. In particolare quello dell’Europa che con la Brexit e con le difficoltà politiche sta annaspando. E non poco. Per questo motivo il governatore della Bce, Mario Draghi, è stato molto più cauto della Federal Reserve in quest’ultimo periodo. Anche altri, come ad esempio Cresset Wealth Advisors, hanno messo gli occhi sull’Europa. La debolezza del Vecchio Continente, infatti, potrebbe abbattersi presto sull’economia statunitense. Per questo la Fed è stata così palesemente repentina nel suo cambio di rotta sul dollaro. 

Focus Cina

Helen Zhu, responsabile delle azioni cinesi di BlackRock, invece, ha una view più specifica. Gli investitori potrebbero sfruttare ottime occasioni proprio in Cina. Il Dragone sta lavorando su un programma pilota  per testare misure più orientate al mercato. Si tratta, secondo l’esperto di Black Rock, di un canale di finanziamento nuovo e promettente nel medio-lungo termine. Cosa significa questo? Che, a prescindere dalle altre variabili, Pechino è senza dubbio orientata al mercato.

Consigliati per te