Come farsi belle creando delle meravigliose ghirlande di fiori secondo un’antica tradizione celtica

Il 30 aprile si celebra la tradizionale festa celtica di Beltane. Si dice che in passato i giovani abitanti del Nord Europa celebrassero dei riti di iniziazione e d’amore per questa festa. Venivano celebrate le unioni e i matrimoni e si danzava intorno ad un palo dal quale scendevano nastri colorati.

La danza del famoso Palo di maggio apriva la bella stagione fra la primavera e l’estate. Inoltre, venivano celebrati i raccolti e le nuove semine per attirare l’abbondanza.

I ragazzi e le ragazze che danzavano portavano dei nastri rossi e delle ghirlande di fiori intorno alla testa. Perché non seguire questa bella tradizione agghindandosi con fiori in testa e sugli abiti?

Come farsi belle creando delle meravigliose ghirlande di fiori secondo un’antica tradizione celtica

Raccogliere fiori è un’attività bellissima, per creare ghirlande se ne possono usare freschi o secchi. Ad ogni modo i fiori freschi seccheranno ed è bene saperli conservare.

Le rose sono ovviamente i fiori che simboleggiano di più l’amore. Prendiamone un mazzo e lasciamole appassire a testa in giù per una settimana. Possiamo poi verniciarle con degli spray e ricolorarle a nostro piacimento.

Stacchiamo in seguito la corolla coi petali e incolliamo su un nastro rosso o rosa che poi avvolgeremo intorno ad una passata. Altri fiori che si adattano sono le margherite, le viole ed in generale tutti i fiori di campo che ci ispirano.

Creare fiori con cartoncino o cartapesta

Un’attività creativa può essere quella di costruire dei fiori di carta. Si possono ritagliare dei petali su un cartoncino colorato, incollarli poi sempre ad un nastro colorato o ad una fascia.

Con la cartapesta ci possiamo sbizzarrire per creare dei fiori che hanno più sfumature e colori. Questo materiale, infatti, si incolla facilmente e soprattutto crea un effetto realistico poiché la cartapesta è molto leggera. Questo farà sì che i nostri fiori si muovano ad ogni soffio di vento.

Ecco come farsi belle creando delle meravigliose ghirlande di fiori secondo un’antica tradizione celtica.

Consigliati per te