Come fare una gustosa crema di melanzane e dove usarla in cucina

Le melanzane sono protagoniste assolute dell’estate e non solo. Ci sono alcune varietà che si possono raccogliere fino al mese di novembre. Dunque, è sempre una buona idea approfittare dei prodotti di stagione, così come per le patate, i peperoni, i pomodori. Sono estremamente utili per la nostra salute e estremamente versatili in cucina.

Con questi prodotti che ci offre la terra, soprattutto se ben seminati e raccolti nel proprio orto, si possono fare incredibili ricette. Ci sono piatti che richiedono pochi minuti e sono adatti per tutti. Ad esempio, vedremo come fare una gustosa crema di melanzane e dove usarla in cucina.

Infatti, una crema di melanzane si può sfruttare in tanti modi. Può essere usata nei primi piatti, come condimento, come antipasto oppure per realizzare qualche cosa di diverso, come una torta salata. Abbiamo già avuto modo di vedere come conservare le melanzane crude o cotte per l’inverno. Ma andiamo con ordine.

Come fare una gustosa crema di melanzane e dove usarla in cucina

Gli ingredienti necessari per questa gustosa ricetta sono questi:

  • 2 melanzane;
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • un po’ di basilico;
  • un po’ di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale.

Prendere le melanzane, possibilmente le più lunghe disponibili, tagliarle a metà e metterle su una teglia da forno rivolte con la polpa verso il basso. Usare la carta da forno e bucherellare la buccia con stuzzicadenti o forchetta prima di metterle in forno a 200° per 40 minuti circa.

Dopo averle fatte raffreddare, prendere la polpa e inserirla nel frullatore. Gli altri ingredienti da aggiungere sono il Parmigiano, l’aglio, il basilico, il prezzemolo. Alla fine, insaporire con un pizzico di sale e usare l’olio extravergine di oliva per ottenere la consistenza di una crema come si desidera.

Un piccolo consiglio è questo: non buttare le bucce perché possono rivelarsi utili per un’altra ricetta. Si possono friggere, ad esempio, aggiungendo un po’ di olio, sale e pepe.

Dove usarla in cucina

Con la crema di melanzane si possono fare diverse cose. Abbiamo detto che può essere un buonissimo antipasto. In questo caso sarà utile usare del pancarrè tostato e usare la crema come condimento insieme a pomodorini e mozzarella. Oppure, si può servire insieme a crostini di pane caldi con olio d’oliva, sale e prezzemolo.

Si può realizzare anche un gustoso primo piatto usandola come condimento su pasta lunga o corta. Basta diluirla un po’ con l’acqua di cottura e magari aggiungere un po’ di formaggio, come ricotta o pecorino, un po’ di pomodoro.

Infine, potete usare questa cremosa ricetta come ingrediente di una torta salata o per fare un panino. In questo caso, una ricetta può essere formata da pane integrale, crema di melanzane e peperoni, provola e tacchino. In tutti i casi sarà davvero una delizia.

Lettura consigliata

Per non gonfiarsi e non ingrassare ecco il modo giusto di mangiare la verdura 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te