Come fare una corretta pianificazione finanziaria

pianificazione finanziaria

Molti si chiedono quali sono i passi da compiere per come fare una corretta pianificazione finanziaria.

Rapporto Consob

Il rapporto Consob presentato  di recente a Roma è molto chiaro: il 31% delle famiglie italiane soltanto può risparmiare regolarmente e solo il 30% di esse è nelle condizioni di poter investire.

Cosa fanno gli italiani

Molte si chiedono dove investire.

Gli italiani preferiscono la liquidità e il conto corrente, posseduto dall’80% delle famiglie.

L’incertezza economica e anche la poca informazione spinge le famiglie a rivolgersi ai professionisti per scoprire quali sono i passi da compiere per una corretta pianificazione finanziaria. L’Italia fa ancora difficoltà nel comprendere la materia finanziaria.

Giovani e meno giovani

Le campagne di educazione finanziaria, come il mese dell’Educazione finanziaria appena conclusosi, raggiungono le scuole. Le nuove generazioni mostrano maggiori competenze finanziarie sfruttando il meglio dell’informazione finanziaria ed economica rispetto agli adulti che mostrano sempre gli stessi bassi livelli di competenze.

Secondo il Rapporto Consob tra gli italiani c’è chi non sa cosa sia l’inflazione (il 21%) o il significato della parola diversificazione.

Rischio investimento e sicurezza

Gli italiani sono anche poco propensi al rischio investimento e a rinunciare alla sicurezza. Per tale motivo preferiscono strumenti di risparmio meno pericolosi, una caratteristica che appunto in momenti di crisi salva il loro patrimonio personale.

La categoria che risparmia maggiormente è quella degli insegnanti, seguita da quella dei bancari e dei lavoratori del commercio. Chi fatica ad accantonare risorse invece sono gli impiegati del settore dei trasporti e dei servizi.

Obbligazioni bancarie italiane, azioni quotate e titoli di Stato sono i prodotti più diffusi per i mercati azionari. Il mattone resta ancora un bene rifugio così come i fondi comuni di investimento tengono alto il loro appeal sugli investitori italiani. Insegnanti, commercianti e lavoratori dei servizi prediligono più obbligazioni in portafoglio.

Uno dei primi criteri tra i passi da compiere per una corretta pianificazione finanziaria è di non decidere insieme a familiari, amici e colleghi, ma consultare un esperto finanziario professionista che potrebbe consigliare il miglior investimento di breve periodo.

Consigliati per te