Come fare un fondotinta naturale coprente fai da te anche senza kit

fondotinta

Quanto costa sentirsi belle oggigiorno? A volte non ci pensiamo, ma tutti i prodotti del make-up hanno un peso non indifferente sul nostro portafoglio. Perciò, non sorprende che alcune persone siano sempre a caccia di alternative fai da te, anche per quanto riguarda il trucco. Per esempio, forse molti non sanno che è possibile fare un fondotinta usando esclusivamente prodotti naturali e senza ricorrere ai kit costosissimi che si trovano in rete. E quando si tratta di alleggerire il peso delle uscite dal conto, noi siamo sempre in prima linea.

Gli ingredienti di un fondotinta compatto

Realizzare un fondotinta fai da te con prodotti naturali non è solo una boccata d’ossigeno per il conto in banca, ma è anche un gesto d’amore verso noi stessi. Infatti, nei prodotti in commercio, sono contenuti spesso ingredienti e pigmenti inorganici, come gli ossidi di ferro e di titanio. La quantità di questi pigmenti determina la coprenza del fondotinta. Oltre a questo, i fondotinta in commercio possono contenere siliconi, conservanti e agenti filmanti. Queste sostante impediscono alla pelle di traspirare e possono ostruire i pori, contribuendo alla formazione di punti neri e brufoli. Lo stesso vale anche per tutti gli altri prodotti del make-up, che siano blush, ciprie, ombretti o prodotti per le sopracciglia.

Come fare un fondotinta naturale coprente fai da te anche senza kit

Veniamo ora al nocciolo della questione. Per realizzare il nostro fondotinta naturale fatto in casa, ci occorrono pochi minuti del nostro tempo e pochi ingredienti. Ci serviranno, nello specifico:

  • 1/4 di bicchiere di fecola di Maranta (o amido di mais);
  • 1/4 di zenzero macinato;
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere;
  • un pizzico di cacao amaro in polvere;
  • 2 cucchiaini di argilla verde.

Mescoliamo tutti gli ingredienti per ottenere la nostra polvere colorata. In base alla nostra carnagione, potremo andare ad aggiustare con i vari pigmenti. Per un colore più scuro aggiungeremo cacao, per una sfumatura più chiara aggiungeremo lo zenzero. Il fondotinta ottenuto sarà in polvere, ma se gradiamo un effetto più idratante sulla pelle, possiamo aggiungere qualche goccia di olio di mandorle. L’applicazione è molto semplice e si effettua come per un normale fondotinta. Inumidiamo una spugnetta e tamponiamo sulla pelle, oppure applichiamo con un pennello.

Non solo cacao per i pigmenti scuri

Se ora sappiamo come fare un fondotinta naturale coprente, non ci resta che imparare a realizzare anche altri trucchi, usando solo ingredienti naturali. Per l’ombretto per esempio, possiamo usare pigmenti naturali come cacao, zafferano o semi di papavero e mescolarli a qualche goccia di acqua distillata. È possibile anche fare un eyeliner fatto in casa. Sgusciamo le mandorle e bruciamo il guscio fino ad ottenere una polvere nera. Aggiungiamo qualche goccia di olio (come facciamo per recuperare il mascara secco appena comprato) e stendiamo con un pennello sottile sull’occhio. Con questi trucchi fatti in casa, scongiureremo reazioni allergiche fastidiose e avremo sempre la certezza dei prodotti che entrano in contatto con la nostra preziosissima pelle!

Lettura consigliata

Le tendenze 2022 per un trucco da sposa semplice e luminoso

Consigliati per te