Come fare soldi con le azioni?

Come fare soldi con le azioni?

Come fare soldi con le azioni? Per molti è un sogno, per altri è una professione e quindi il guadagno avviene con regolarità. A questo punto è lecito domandarsi come mai molti perdono in Borsa e pochi invece guadagnano?

Quei pochi hanno in mano il segreto che non svelano oppure in Borsa tutti possono vincere e guadagnare?

Da oltre 100 anni sono stati scritti diversi libri su come fare soldi con le azioni ma la percentuale dei vincenti in base a statistiche recenti dei broker online, non supera il 10/15%.

I motivi possono essere i più disparati ma a parer nostro il motivo principale  è che  si accosta al “trading” lo fa allo stesso modo di come giocare alla lotteria.

In poche parole possiamo definire in questi punti le regole di come fare soldi con le azioni:

a) metodo;

b) disciplina;

c) money management.

Comprare basso e vendere alto

Ora in questo paragrafo spieghiamo il metodo che usiamo quotidianamente sui mercati.

Normalmente abbiniamo criteri di analisi fondamentale a criteri di anali statistica e matematica (calcolo delle probabilità).

Cosa intendiamo per analisi fondamentale?

Lo studio normalizzato degli ultimi 5 anni di bilancio ed andiamo a monitorare i fatturati, i ricavi, e i debiti.  Preferiamo le aziende che abbiano debiti inferiori ai fatturati e che fanno utili e distribuiscono dividendi con regolarità agli azionisti.

Cosa intendiamo per analisi statistica?

Andiamo a studiare i punti di prezzo  e tempo che possono  essere toccati al rialzo e/o al ribasso con maggiore probabilità e la direzione che potrà essere intrapresa con probabilità dell’80%.

L’esempio di FCA

Il titolo FCA in base alle stime degli analisti ai livelli attuali è sottovalutato del 25/40% . E’ questa una ragione per comprare il titolo? E’ questo il modo di come fare soldi con le azioni?

Un’azione sottovalutata può continuare a  scendere come una sopravvalutata a salire, quello che conta è comprare al rialzo tendenze rialziste e vendere al ribasso tendenze ribassiste.

Quando acquistare quindi FCA?

Il trend rialzista di medio periodo verrà ristabilito da una chiusura settimanale superiore ai 11,934€. Lo Stop in questo caso andrà inserito a 10,74€.

Facile? Lo è basta seguire delle regole!

Approfondimento

Analisi e Raccomandazioni sul titolo FCA

Consigliati per te