Come fare la zuppa inglese con i savoiardi per un veloce dolce al cucchiaio

zuppa inglese

Sono tanti i dolci inglesi che sentiamo nominare in giro. Bisogna ammettere che per i dolci usciamo tutti fuori di testa. Oltre ad essere buoni sono anche considerati una ricarica di buon umore. Proprio per questo, senza esagerare, bisogna ogni tanto cedere con la dieta rigida e lasciarsi un po’ andare.

In particolare oggi vedremo un dolce inglese molto noto. Stiamo parlando della zuppa inglese. Non è altro che un dolce al cucchiaio costituito da pan di Spagna bagnato da un liquore. Quest’ultimo sarebbe l’alchermes, che dona un colore rosa al dolce in questione. Tra l’altro è molto semplice prepararlo. È come una sorta di tiramisù ma dal sapore molto più particolare.

Ingredienti

Ciò che ci servirà per realizzare il dolce sono:

  • 200 g di savoiardi;
  • 150 ml di alchermes;
  • 125 g di zucchero;
  • 5 tuorli;
  • 50 g di maizena;
  • aroma alla vaniglia;
  • 500 ml di latte;
  • 25 g di cacao amaro in polvere;
  • 100 ml di panna per dolci.

Come fare la zuppa inglese con i savoiardi per un veloce dolce al cucchiaio

Il primo passaggio che andremo a fare è preparare la crema pasticciera. Dunque aggiungiamo l’aroma di vaniglia in un recipiente insieme al latte che andiamo a riscaldare. In un’altra ciotola sbattiamo le uova insieme allo zucchero. Andiamo ad aggiungere la maizena e continuiamo a mescolare fino a quando non ci sarà nessuna traccia di grumi e il composto sarà liscio. Aggiungiamo a questo composto il latte caldo aromatizzato alla vaniglia.

Come fare la crema pasticciera

A questo punto possiamo trasferire il tutto all’interno di un pentolino. Portiamo sul fuoco e lasciamo che la crema si addensi. Facciamo particolarmente attenzione a questo passaggio. Dobbiamo girare di tanto in tanto, facendo in modo che non si attacchi sul fondo. Molto utile, in questi casi, una padella antiaderente. Continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non otterremo la crema morbida.

Una volta ottenuta dividiamola in due parti uguali. Ad una aggiungeremo il cacao amaro, mescolando fino a quando non sarà liscia e senza grumi. In un altro pentolino poi prepariamo lo sciroppo dell’alchermes. Mettiamo 100 ml di acqua, un cucchiaio di zucchero e poi il liquore.

Composizione del dolce

Possiamo iniziare con la bagna. Prendiamo una pirofila, dove andremo a comporre il nostro dolce. Bagniamo i savoiardi con lo sciroppo di alchermes e li disponiamo lungo la teglia. Aggiungiamo come primo strato la crema al cioccolato. Ripetiamo il passaggio, aggiungendo però al secondo strato la crema pasticciera. Come ultimo strato aggiungiamo altri savoiardi.

A questo punto montiamo la panna liquida per dolci, che ci servirà come decorazione finale. Mettiamo in frigo per circa 4 ore e il nostro dolce sarà pronto. Di ricette dolci ne esistono davvero tante e oggi abbiamo visto come fare la zuppa inglese con i savoiardi in maniera facile e veloce.

Lettura consigliata

Proprietà e benefici dei semi di sesamo e come farli attaccare sul pane
Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te