Come fare la Japanese Cotton cheesecake

Oggi scopriamo una ricetta curiosa e deliziosa. Come fare la Japanese Cotton cheesecake. La particolarità di questa cheesecake sta nella morbidezza che da il nome al dolce stesso.
Cotton infatti si riferisce alla consistenza della torta, soffice e morbida appunto come il cotone.
Scopriamo allora come fare la Japanese Cotton cheesecake.

Ingredienti

250g di formaggio fresco spalmabile;

5 uova medie;

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

150g di zucchero bianco;

100g di panna da cucina (meglio se fresca);

100g burro;

50g di farina 00;

20g di amido di mais (maizena);

3g di cremor tartaro;

3-5g di sale fino;

Scopriamo allora come fare la Japanese Cotton cheesecake

Rompete le uova avendo cura di separare i tuorli dagli albumi.
Con una planetaria o un frustino elettrico manuale montate gli albumi con cremor tartaro e metà dello zucchero. Una volta montati del tutto mettete a parte il tutto e spostatevi a lavorare su un’altra ciotola, ben capiente.

In questa nuova ciotola iniziate a lavorare, sempre con le fruste elettriche, il formaggio spalmabile con l’altra metà dello zucchero. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungete gradualmente la panna mantenendo sempre un composto omogeneo, libero da grumi.
Fate altrettanto con il burro ammorbidito. Il consiglio in questo caso è di lasciarlo fuori dal frigo una mezz’ora prima dell’inizio della lavorazione.
Unite poi farina e amido di mais e con un setaccio aggiungete il tutto nella ciotola, sempre gradualmente mentre si frusta il composto. Frustate infine anche i tuorli d’uovo assieme al resto dell’impasto.

A questo punto andiamo ad unire gli albumi montati. Il segreto di questo procedimento è utilizzare una spatola piatta e fare un movimento dal basso verso l’alto nel mescolare i due composti.
L’obiettivo è unire gli albumi al resto dell’impasto senza fargli perdere l’aria inglobata durante la montatura.

La cottura

Imburrate e infarinate ora uno stampo da torte e versateci il composto che diventerà la nostra torta.
Questo stampo dovrà essere inserito a sua volta in un’altro stampo più grande riempito per circa 3/4 di acqua che sia già stata preriscaldata in forno a 180°.

Una volta preparato il tutto inserite in forno e lasciate cuocere a 180° per 20minuti, dopodichè abbassate a 150° per un’ulteriore ora.
Spegnete infine il forno e fate raffreddare lasciando il forno appena aperto per consentire al vapore in eccesso di sfiatare.

Quando la torta sarà raffreddata completamente a temperatura ambiente è tutto pronto per gustarla.
La consistenza dovrebbe essere spugnosa e morbida, il gusto dolce e delicato al tempo stesso.

Potete abbinarvi frutta fresca, sciroppi o cioccolato fuso, la Cotton cheesecake è una base adatta a moltissimi gusti diversi!

Consigliati per te