Come fare il latte vegetale in casa: latte di mandorla, di soia e d’avena fai da te

latte di mandorle

Sta sempre di più aumentando il numero di vegani in Italia. Questi, non mangiando cibi di origine animale, optano per il latte vegetale. Ma non solo. Anche chi è intollerante al lattosio o fa fatica a digerire il latte oggi può trovare in commercio tante alternative. Al supermercato possiamo trovare latte di soia, latte di mandorla, latte di avena e molto altro. Questi però costano più del latte tradizionale e talvolta sono ricchi di zuccheri e additivi. In tanti cercano quindi un modo per preparare il latte vegetale in casa. Ecco quindi come fare il latte vegetale in casa: latte di mandorla, di soia e d’avena fai da te.

Ecco come fare il latte vegetale in casa: latte di mandorla, di soia e d’avena fai da te

Preparare il latte vegetale in casa è estremamente semplice. Richiede infatti pochi piccoli passaggi. Gli unici ingredienti necessari sono l’acqua e le mandorle, la soia o l’avena. Per ogni litro d’acqua bisogna mettere in ammollo circa 100 grammi di prodotto e aspettare dalle 18 alle 24 ore. Durante questo periodo noterete già che l’acqua inizierà a diventare biancastra. Dopodiché non resta che frullare il tutto con un frullatore a immersione.

Ne risulterà un liquido pieno di pezzetti tritati che va filtrato. Il consiglio è filtrare con un panno da cucina o con un colino a rete molto stretta in modo da non lasciare nessun pezzo di mandorla, soia o avena. Attenzione però: essendo questo un prodotto casalingo sarà normale notare un po’ di sedimento. Prima di bere il latte è quindi consigliato agitare bene la bottiglia. Il latte così preparato si conserva in frigo fino a circa tre giorni.

Ricette più sofisticate per un latte vegetale ancora più gustoso

La ricetta che mi abbiamo appena raccontato è molto semplice. C’è infatti chi ama il latte più gustoso con qualche ingrediente in più. Niente di più facile! Per rendere più dolce e più forte il sapore del latte basta aggiungere un po’ di zucchero e un pizzico di sale prima di frullare il tutto. In alternativa allo zucchero si può utilizzare anche lo sciroppo d’acero o quello d’agave o perfino il miele.

Per preparare un latte alternativo basta inoltre aggiungere ingredienti nuovi e creativi dopo aver filtrato il preparato. I bambini ameranno ad esempio il latte al cioccolato, creato aggiungendo un cucchiaio di cacao e agitando bene o rifrullando il tutto. E per preparare il golden milk che va tanto di moda? Un cucchiaino di curcuma è tutto ciò che serve per un latte dorato e super salutare! Grazie alla libertà che dà il preparare il proprio latte di mandorla, soia o avena in casa non c’è limite alla fantasia.

Consigliati per te