Come far tornare a brillare il marmo dei balconi con questi metodi facili ed efficaci

balcone

I balconi e le finestre delle nostre case sono spesso rifiniti in marmo. Questo materiale, grazie alla sua natura, si presta molto bene al contatto continuo con gli agenti atmosferici. Per confermare questa tesi basterà osservare il vasto uso che se ne è fatto negli anni per rivestire le facciate di tanti palazzi o chiese storiche. 

Ma il marmo, nonostante il valore e la resistenza che lo caratterizzano, ha bisogno di alcune cure speciali. Queste si rendono necessarie per contrastare gli effetti delle intemperie a cui è continuamente sottoposto.

Come far tornare a brillare il marmo dei balconi con questi metodi facili ed efficaci

Sono da evitare i prodotti troppo aggressivi perché, con il tempo, rischiano di corrodere la superficie compromettendola irrimediabilmente. 

Spesso le soglie delle finestre o i parapetti dei nostri terrazzi appaiono anneriti. Vediamo, dunque, come far tornare a brillare il marmo dei balconi con questi metodi facili ed efficaci.

Un primo metodo prevede l’uso del sapone di Marsiglia e del bicarbonato di sodio. In una bacinella con acqua calda bisognerà aggiungere un pugno di sapone di Marsiglia e 5 cucchiaini di bicarbonato. Dopo aver eliminato tutta la polvere dalla superficie da trattare, si dovrà strofinare il panno imbevuto nel composto in modo energico. Si lascerà agire per qualche minuto per poi procedere al risciacquo con un altro panno bagnato solo con acqua calda.

Un secondo trucco per intervenire sul marmo e togliere le macchie è usando l’acqua ossigenata. Questa seconda modalità è ancora più semplice: sarà sufficiente mettere l’acqua ossigenata su un panno umido e, dopo aver tolto tutta la polvere accumulata, strofinarlo energicamente. Risciacquare dopo qualche minuto con acqua tiepida e le superfici torneranno a splendere.

Infine, per le macchie di olio sul marmo si potrà usare l’amido di mais. Il procedimento prevede di mescolare un cucchiaio di questo prodotto e un cucchiaio di bicarbonato. Aggiungere dell’acqua tiepida fino al formarsi di una pasta che andrà stesa sulla macchia e lasciata agire per qualche minuto. Infine si risciacqua con acqua calda. Il davanzale tornerà come nuovo!

Ecco, dunque, svelato come far tornare a brillare il marmo dei balconi con questi metodi facili ed efficaci.

Consigliati per te