Come far mangiare le verdure ai bambini? Ecco un menù completo

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Come far mangiare le verdure ai bambini? Ecco un menù completo.

Una delle difficoltà maggiori dei genitori alle prese con figli in tenera età è come far mangiare le verdure ai bambini. Ecco un menù completo che da un lato aiuta i genitori in questo intento, dall’altro arricchisce l’alimentazione dei piccoli di tanti sani nutrienti.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Gnocchi di bietole al filetto di pomodoro

Ingredienti per gli gnocchi (per 4 persone):

a) 1 kg di bietole;

b) 200 gr di ricotta;

c) 2 uova;

d) 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;

e) farina q.b.;

f) sale e noce moscata q.b.

Ingredienti per il sugo:

g) 300 gr di pomodori;

h) olio evo, cipolla, sale q.b.;

i) qualche fogliolina di basilico.

Preparazione

Per il sugo, sbollentiamo i pomodori, togliamo la pelle e tagliamo a cubetti la polpa. In una padella soffriggiamo la cipolla, aggiungiamo la polpa di pomodori, l’olio, il sale e qualche fogliolina di basilico. Facciamo cuocere per 10 minuti circa.

Per gli gnocchi, sbollentiamo in acqua e sale le bietole, le facciamo raffreddare, le strizziamo e tagliamo finemente con il coltello. Le uniamo alla ricotta e aggiungete 2 tuorli d’uovo, la noce moscata e il sale. Per rendere il composto lavorabile, inglobiamo la farina che serve. Ricaviamo delle strisce cilindriche dall’impasto e con l’aiuto di un coltello tagliamo gli gnocchi, che verseremo in abbondante acqua salata in ebollizione. Appena salgono a galla, li scoliamo,  utilizzando una schiumarola,  li versiamo nel sugo di pomodoro. Finiamo la preparazione con del parmigiano grattugiato e con qualche fogliolina di basilico fresco.

Frittata di carote

Ingredienti (per 4 persone):

a) 8 uova;

b) 150 gr scamorza;

c) 4 carote;

d) sale e olio q.b.

Procedimento. Sbollentiamo le carote e le tagliamo a cubetti. Sbattiamo le uova, aggiungiamo le carote, la scamorza tagliata a tocchetti, l’olio e il sale. Versiamo il tutto in una padella antiaderente, unta con un filo d’olio, e cuociamo la frittata per qualche minuto su entrambi i lati.

Torta di barbabietole, senza lattosio

Ingredienti:

a) 200 gr di barbabietole;

b) 200 ml di latte di avena;

c) 100 gr di farina di mandorle;

d) 80 gr di zucchero di canna;

e) 60 gr di farina 00;

f) 50 gr di olio di semi;

g) 40 gr di amido di mais;

h) 15 gr di lievito per dolci;

i) un pizzico di sale.

Come far mangiare le verdure ai bambini. Ecco un menù completo

Frulliamo la barbabietola cotta per ottenere un composto fluido e omogeneo. Versiamo in una ciotola la farina di mandorle, la farina e l’amido precedentemente setacciati; infine aggiungiamo lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Amalgamiamo questi ingredienti e li uniamo alla crema di barbabietola frullata. Aggiungiamo il latte di avena e l’olio. Versiamo il tutto in uno stampo per torta di 22 cm di diametro, foderato con carta da forno, oppure  con olio e della farina. Inforniamo a 180 gradi (statico), già preriscaldato, per circa un’ora.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te