Come evitare le macchie di sudore sotto le ascelle? Ecco alcuni rimedi

vestiti

Come evitare le macchie di sudore sotto le ascelle? Ecco alcuni rimedi. Estate, mare e caldo. Ma quello vero, che ti fa sudare anche da fermo. E tu ti chiedi come sia possibile. Ma purtroppo è possibile. E quindi iniziamo a sudare: schiena, fronte e ascelle. Le ascelle sono la parte più soggetta a sudorazione. Ed è anche brutto presentarsi magari al primo appuntamento con le famose ascelle ‘pezzate’. Come evitare quindi questa sgradevole situazione e avere delle ascelle perfette anche durante l’estate?

Come evitare le macchie di sudore sotto le ascelle? Ecco alcuni rimedi

La prima cosa da fare per contrastare il sudore sotto le ascelle è avere un’adeguata igiene personale. L’igiene, infatti, aiuta a mantenere la situazione sotto controllo, evitando la formazione di quell’odore acre e sgradevole tipico del sudore. Bisogna sempre lavarsi dopo ogni attività fisica. Se si rende necessario, è consigliato lavare le ascelle con acqua e sapone delicato anche più volte al giorno. Dopo aver lavato bene la zona, è bene applicare un deodorante a lunga durata o antitraspirante, che aiuti a contrastare l’eccessiva sudorazione e il suo odore. I deodoranti a base di cloruro di alluminio sono quelli più adatti a tale scopo. Una valida alternativa è il borotalco. Reperibile in farmacia o nei supermercati, va applicato sulle ascelle asciutte dopo essersi lavati e assorbirà tutto il sudore in eccesso.

Un’adeguata igiene personale prevede anche di indossare abiti sempre puliti. Se si soffre di abbondante sudore sotto le ascelle, conviene prediligere abiti in cotone o fibre naturali rispetto a quelli sintetici. Questo genere di abiti aiuterà la pelle a traspirare. Depilare le ascelle eliminando i peli superflui è un altro modo efficace di contrastare la sudorazione sotto le ascelle. I peli di questa zona, infatti, causano una maggiore sudorazione e intrappolano i batteri che causano il cattivo odore, amplificandone la portata.

Consigliati per te